Il linguaggio nascosto dell’anima

nessun commento

Il linguaggio nascosto dell’anima

Tre corsi gratuiti di danze etniche tradizionali, per un incontro fra culture attraverso il linguaggio universale del corpo.
Dal 19 gennaio.

Imparare a danzare secondo le tradizioni di India, Indonesia e Ruanda: tre associazioni di volontariato costituite da stranieri, da anni presenze attive nella nostra città, propongono tre corsi gratuiti che permettono di incontrare le loro culture, attraverso il linguaggio universale della musica e della danza.

La sensualità delle danze indonesiane, il fascino del Kathak indiano, coi suoi passi ritmati dal tintinnare delle cavigliere, l’eleganza della danza ruandese: si può scegliere fra tre percorsi paralleli, per 10 sabati, a partire dal 19 gennaio. L’idea è diventata concreta grazie ai contributi del Bando UISP 2012 “Intorno al mondo” ed è realizzata da tre organizzazioni di volontariato: Rela Hati Comunità indonesiana di Parma, Sejuti Comunità indiana di Parma e Abahoza Consolatrice, associazione italo ruandese.

E’ un incontro di anime, come recita il titolo dell’iniziativa, quello che vogliamo realizzare – dice Gautam Talukdar, uno dei referenti della proposta – per dar vita a una comunità cittadina amichevole che sappia vivere la bellezza della diversità e non escluda nessuno.” “We have a dream – continua il referente di Sejuti- il sogno di creare a Parma, città che già ama la cultura, un Centro interculturale delle arti, una scuola dove imparare a ballare, suonare, fare arte, secondo le tradizioni degli altri paesi. Sogniamo che i suoi corsisti diventino gli ambasciatori di quella bellezza che si cela in ogni incontro, in ogni cultura.”

Il corso “Il linguaggio nascosto dell’anima” è solo un primo passo verso un progetto più ambizioso. Anche i 10 incontri, potranno essere integrati. Chi vorrà continuare a impratichirsi con i passi di queste danze, potrà farlo, proseguendo il percorso con una formazione successiva che sarà a pagamento.

Tutti gli appuntamenti si terranno nella sala Truffelli di Forum Solidarietà,in via Bandini 6.
Le iscrizioni andranno effettuate entro giovedì 17 gennaio, con una mail a associazioneindiana@hotmail.it, indicando i propri dati e il corso prescelto (più un’eventuale alternativa).
Per informazioni: associazioneindiana@hotmail.it o 333.3574813, dopo le 18.30 (Gautam) .

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 19th, 2013 at 1:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -