Continua la Stagione serale e quella per famiglie al Teatro del Cerchio

nessun commento

L'uomo, la bestia e la virtù 1Continua la Stagione serale e quella per famiglie al Teatro del Cerchio

Un ricco doppio appuntamento quello che si prospetta per il prossimo week and al Teatro del Cerchio. Ritorna “L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’” di L. Pirandello, una delle più apprezzate produzioni scorse, in doppia replica.

Continua, invece, la rassegna dedicata alle famiglie con un altro classico per bambini sempre del Teatro del Cerchio. In scena questa settimana CAPPUCCETTO ROSSO…IO NON SONO UN LUPO CATTIVO!”. Una importante messa in scena per raccontare, attraverso tre attori e delle bellissime maschere, una delle favole più conosciute ma con una sorpresa inaspettata…il lupo è vegetariano!

Sabato 26 e Domenica 27 gennaio 2013 ore 21.00 – TEATRO DEL CERCHIO– Via Pini 16/a

“L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’” di Luigi Pirandello

con Mario Mascitelli, Gabriella Carrozza, Mario Aroldi, Damiano Camarda, Martina Vissani, Massimo Boschi, Manuel Amadasi, Anna Lisa Cornelli, Giuseppe Piccione, Simone Baroni e il piccolo Riccardo Avanzini

regia Antonio Zanoletti

TEATRO DEL CERCHIO

Con questo testo Pirandello sembra voler porre il proprio teatro su di un duplice piano: quello della commedia più indiavolata ed oppressiva, e quello “dell’apologo” morale, della favola tendente a rappresentare simbolicamente tipi e momenti eterni dell’agire umano.

Il titolo riassume in se stesso proprio tre aspetti più generali, tre modelli morali come: l’uomo, che è il Professor Paolino, la bestia, che è il violento e irascibile Capitano Perella, la virtù che è la remissiva Signora Perella, moglie trascurata del Capitano e amante del Professore.

La messa in scena è semplice, fedele e spontanea pur mantenendo la complessità dell’opera e dell’autore stesso, maestro dello “spessore” delle parole pronunciate, spesso con sottile ferocia, dai personaggi. Gli attori si presentano “mascherati” da un trucco vistoso e marionettistico e le luci, riportano più ad un concetto di “Futurismo” che di realizzazione teatrale. I costumi sono ricercati così come la scenografia, essenziale e precisa, che ben supporta la messa in scena. I toni sono brillanti e mai noiosi, sottili ed ironici come solo Pirandello sapeva fare. Il pubblico torna a casa soddisfatto, felice, appagato. Il commento più significativo di un nostro spettatore: “Pirandello vi avrebbe battuto le mani”.

Biglietto unico 10 euro

Domenica 27 gennaio 2013 ore 17.00 – TEATRO DEL CERCHIO– Via Pini 16/a

“CAPPUCCETTO ROSSO, IO NON SONO UN LUPO CATTIVO!”

Con Gabriella Carrozza, Mario Aroldi e Martina Vissani.

Testo e regia Mario Mascitelli

Musiche Sara Loreni

TEATRO DEL CERCHIO

Lupo (non gli è stato dato un nome perché potrebbe essere chiunque) è figlio di una normalissima famiglia di lupi che versa, però, in una momentanea difficoltà economica. Il lavoro di Papà Lupo non può più essere svolto causa il suo mal di schiena e anche Mamma Lupa, col suo modesto lavoro, non guadagna abbastanza. Inoltre Lupo è atipico per la sua razza, è vegetariano e adora le carote! I genitori, ormai disperati, discutono in continuazione e così Lupo capisce che è venuto il momento di lasciare quella casa per avventurarsi, di nascosto, nel bosco. Fra equivoci e colpi di scena, la favola prosegue seguendo la traccia originale. Ovviamente il Lupo non ha nessuna intenzione di mangiare nè Cappuccetto Rosso nè la Nonna anzi, sarà proprio la nonna a decidere di prendere Lupo in affido momentaneo aspettando che si risolvano i problemi della sua famiglia.

biglietto: 8 euro adulti e 2 euro bambini  Info 335 490376 – info@teatrodelcerchio.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 26th, 2013 at 1:10 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -