Scenari di welfare

nessun commento

Il 2012 del socialeSabato 16 marzo, il sociale sotto la lente di ingrandimento. Dall’Italia a Parma, a Betania si parla di ciò che stato fatto in tema di welfare.

Cosa è avvenuto nel 2012 per il sociale? E soprattutto: cosa non è avvenuto o è rimasto in sospeso?
Sabato 16 marzo, alla Comunità di Betania un seminario cercherà di dare risposta a queste domande. Lo spunto iniziale sarà il dossier “Il 2012 del sociale”, realizzato dall’agenzia giornalistica quotidiana Redattore Sociale, un report che analizza un anno di welfare, a partire dagli avvenimenti nelle dieci aree più “calde” e dense di notizie. 365 giorni sotto la lente di ingrandimento, per capire cosa è successo per i fondi sociali, le povertà estreme, l’immigrazione, la disabilità, il terzo settore e tanto altro.

Il seminario, realizzato in collaborazione con il Consorzio di solidarietà sociale, Forum del Terzo Settore di Parma e Caritas diocesana di Parma, approfondirà i risultati dell’indagine, per poi aprire un confronto sulla situazione del welfare locale, ipotizzando soluzioni nuove e condivise in risposta ai bisogni del territorio.
Con Stefano Trasatti, direttore di Redattore Sociale, al tavolo dei relatori siederanno i rappresentanti delle nostre istituzioni, per portare lo sguardo sulla realtà parmense: Marcella Saccani per la Provincia, Laura Rossi per il Comune di Parma e Maria Cecilia Scaffardi, della Caritas diocesana. A moderare, Don Luigi Valentini provicario della diocesi e presidente della Comunità di Betania.

Il seminario avrà luogo sabato 16 marzo, dalle 9.00 nell’auditorium della Comunità di Betania, in strada del Lazzaretto, a Marore. La mattina si concluderà alle 12.30 con un pranzo a buffet.

Maggiori informazioni sul sito del CSV Forum Solidarietà, www.forumsolidarieta.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 16th, 2013 at 1:25 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -