Week end di Pasqua

nessun commento

Mappa Museo del ciboTutti i Musei del Cibo saranno aperti, il giorno 1 aprile, Lunedì di Pasqua con orario continuato dalle 10 alle 18.

Primo appuntamento straordinario annuale che si conferma a calendario dei Musei del Cibo e ad orario continuato.

Sabato 30 e domenica 31 marzo – domenica di Pasqua – i Musei saranno, come di consueto, aperti dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 – 18.00.

Parmigiano Reggiano, Pomodoro, Salame e Prosciutto, non sono solo alcuni degli ingredienti tradizionali della cucina italiana; nel territorio di Parma questi quattro prodotti significano territorialità, tipicità e gusto. Il circuito museale “I Musei del Cibo della Provincia di Parma”, celebra dal 2003 le eccellenze gastronomiche del territorio con quattro musei dedicati.

Situati in luoghi o strutture di interesse e integrati con il territorio circostante, i Musei del Cibo della Provincia di Parma sono realtà in cui sopravvivono la storia e la tradizione gastronomica e si intrecciano a quelle del territorio fino a creare una dimensione unica nel suo genere, un patrimonio che attrae ogni anno decine di migliaia di turisti italiani ed europei.

La particolarità delle strutture risiede non solo nel valore storico/architettonico dei luoghi in sé ma anche nel saldo legame tra edilizia e contenuti ospitati: il Museo del Parmigiano, aSoragna, è situato in un ex caseificio; quello del Prosciutto, si trova nell’ex Foro Boario di Langhirano, zona di lavorazione e commercio delle carni; il Museo del Pomodoro ha sede nella Corte di Giarola, storico centro di trasformazione agroalimentare e il Museo del Salame è situato nelle cantine del Castello di Felino, ambienti da sempre scelti per la conservazione e la stagionatura dei salumi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.museidelcibo.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 1st, 2013 at 9:20 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -