IL MUSEO GLI ORSANTI RIAPRE DOMENICA 21 APRILE

nessun commento

Cartolina orso " Museo Gli Orsanti "Il Museo Gli Orsanti a Compiano (Pr) riprende la sua attività a partire da domenica 21 aprile.
Una meta ideale per chi ama viaggiare nel weekend e per chi vuole andare alla scoperta del borgo medioevale di Compiano, luogo incantevole immerso nel verde.
Il Museo Gli Orsanti è situato nella chiesa sconsacrata di San Rocco e raccoglie testimonianze della vita degli Orsanti, musicanti e ammaestratori di animali che si esibivano nelle piazze più importanti del mondo.
Accoglie un numero sempre crescente di visitatori, grazie anche a nuove interessanti convenzioni con FAI e Touring Club, per le quali è riservato uno sconto ai soci in possesso della tessera associativa al momento dell’acquisto del biglietto.
Inoltre rivolge uno sguardo attento ai bambini delle scuole elementari e medie per i quali ha intenzione di organizzare attività culturali e di intrattenimento mirate, in modo da insegnare anche ai più piccoli la storia del territorio parmense secondo un metodo pratico e divertente.Una di queste iniziative è il concorso: “Come immaginate la vita degli Orsanti?”.
L’intento è lasciare i bambini liberi di interpretare il tema dell’emigrazione degli artisti di strada attraverso un disegno o un racconto.
I vincitori verranno premiati nel mese di maggio e verrà offerta a tutti i partecipanti al concorso una visita gratuita presso il Museo stesso.
All’interno del Museo Gli Orsanti sono stati raccolti costumi di scena, stampe d’epoca, documenti e oggetti di vita quotidiana che raccontano l’incredibile esistenza degli emigranti girovaghi di fine ‘700 e ‘800.
Maria Teresa Alpi, fondatrice del Museo, dichiarava “Non sono un’artista, sono una creativa; ho fatto quello che gli altri non avevano pensato di fare, ma tutti noi siamo creativi e in fondo ognuno di noi è un artista”.

Orari
Apertura domenica 21 aprile dalle 15.00 alle 19.00
sito web: www.museogliorsanti.it

Dove
Ex Chiesa di S. Rocco
Via Marco Rossi Sidoli, 6
43053 Compiano, Parma

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 21st, 2013 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -