ROY PACI PRESENTA CORLEONE, nuovo progetto-concerto dell’artista

nessun commento

Roy Paci presenta CorLeoneVenerdì 10 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

 Roy Paci presenta CorLeonevenerdì 10 maggio 2013al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Si tratta del nuovo progetto-concerto di world music del creativo trombettista siciliano, con inizio alle ore 22.30: ben 115 minuti di ottima musica comprensivi di una coda eseguita dai Syd, che sono formati da parte dei musicisti della band di CorLeone. Il progetto, uno dei più sperimentali dell’intensa e mai doma carriera di Roy Paci, si basa anche sull’interessante album «Blaccahénze», uscito il 4 febbraio scorso.

Ingresso con consumazione inclusa a 12 euro, riservato ai soci Arci. Il Fuori Orario apre alle 20, con aperitivo-buffet fino alle 21.30, gratuito per tutti e accompagnato dal dj set tech-house di Luca Coppola. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342). Dopo il concerto, 3 dj set: nell’area spettacoli, Dj Robby & Pipitone in «Dirty», rock’n’roll; nell’area binari, Dj Puccione in «Fermentitaliani»; nell’area stazione, Dj Davidino in R&B, house e dance. Info www.arcifuori.it.

Roy Paci è quindi tornato a dar fiato alle sue trombe con «Blaccahénze». All’interno del progetto sono stati coinvolti musicisti che hanno un’impronta sonora decisamente eterodossa, per ottenere un impatto spiazzante e non etichettabile. Le composizioni hanno volutamente un respiro universale grazie a diverse tecniche d’improvvisazione, non necessariamente jazzistiche. Con questo album Roy Paci prova a trasmettere i flussi emotivi della realtà circostante, che vanno dalle emozioni viscerali e struggenti della sua terra alle asperità feroci dell’ultimo millennio. È un succedaneo del jazz di maniera, un laboratorio aperto a contaminazioni disparate e vicino a un certo tipo di musica filmica, pregna di sonorità acusmatiche.

Pochissimi gruppi italiani possono vantare tour così articolati e capillari e performance che riscuotono, non solo negli aficionados, sempre grandi entusiasmi. Roy Paci CorLeone si compone di sei elementi: il leader Roy alla tromba, Guglielmo Pagnozzi al sax contralto, Marco Motta al sax baritono, Alberto Capelli alle chitarre, John Lui al programming e alla chitarra e Andrea «Vadrum» Vadrucci alla batteria. La carriera di Roy Paci è costellata di sperimentazioni, collaborazioni e successi, come il cd «SuoNoGlobal» nel 2007 insieme agli Aretuska, scandito dal trascinante singolo «Toda joia toda beleza» con Manu Chao, ma anche i precedenti album «Baciamo le mani» (2002), «Tuttapposto» (2003), «Parola d’onore» (2005) e «Wei Wu Wei» (primo episodio di CorLeone) e il successivo «Latinista» (2010).

Ogni venerdì sera e sabato sera, il Fuori Orario è raggiungibile anche con autobus gratuiti notturni. Per tutti gli orari, le tratte di andata-ritorno, le fermate, i relativi aggiornamenti e ulteriori informazioni, visitare il sito www.arcifuori.it.

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

maggio 10th, 2013 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -