2ª FESTA NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI, prima giornata (di 2) con RICCARDO IACONA da Raitre, programma per bimbi virtuosi, 40 stand, recital «La città di plastica» e concerto ROLLING & BEATLES TRIBUTE

nessun commento

Sabato 25 maggio al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re) dalle ore 16

 La «Festa nazionale dei Comuni Virtuosi» è nata un anno fa al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) e vi fa ritorno con la sua seconda edizione sabato 25 e domenica 26 maggio 2013: due giornate di concerti, spettacoli, dibattiti, animazione per bambini e 40 stand di specialità gastronomiche e di artigianato artistico da tutta Italia, col leitmotiv del miglioramento della qualità della vita dei cittadini attraverso l’efficienza energetica a basso impatto, la mobilità sostenibile, la filiera corta… comportamenti virtuosi e il rispetto per l’ambiente.

Il Fuori Orario e l’Associazione dei Comuni Virtuosi (oltre 90 Comuni italiani) hanno predisposto un programma negli spazi all’aperto attorno al locale e in caso di maltempo nelle aree interne, con ingresso libero e gratuito, senza obbligo di tessera Arci, per tutte le aree e tutti i momenti della Festa, eccezion fatta per il concerto del «Premio Oscar» Nicola Piovani in Quintetto, che domenica 26 maggio alle ore 20.30 è regolato da un biglietto a 15 euro: prevendite già attive da settimane al Fuori Orario e su Ticketland1000; info www.arcifuori.it.

Ma veniamo all’intenso programma della prima giornata, sabato 25 maggio, con la «Festa nazionale dei Comuni Virtuosi» che comincia alle ore 16 dopo una doppia anteprima dalle 9.30 del mattino con «Ludonkey» (per bimbi) e con la Scuola di AltrAmministrazione, moduli formativi (fino alle 17 all’Istituto Cervi di Gattatico). Alle 16 al Fuori Orario aprono le 40 bancarelle con le loro specialità locali, lo stand dello gnocco fritto e dei salumi, quello delle grigliate miste e dei panini con salsicce e hamburger di cavallo e il ristorante col menù virtuoso. Alle 16.15 animazione per bambini virtuosi con presentazione di libri per l’infanzia degli editori Aie.

Alle 18.15 il giornalista Riccardo Iacona, noto per «Presa diretta» che conduce su Raitre, presenta il suo nuovo libro «Se questi sono gli uomini», sottotitolo «Italia 2012 – La strage delle donne» (ed. Chiarelettere): si tratta del racconto di una tragedia nazionale, la violenza sulle donne, 80 uccise nella prima metà del 2012 dopo le 137 nel 2011. L’evento è organizzato col Centro Antiviolenza di Parma e seguito alle 19.15 dallo spettacolo «La città di plastica – Nel giardino dei sogni», un testo di Francesco Zarzana e Silvia Resta che racconta tre storie di violenza sulle donne nel mondo, con l’attrice romana Claudia Campagnola e la regia di Norma Martelli.

Alle 22.30, nell’area treni, il concerto «Rolling & Beatles Tribute (50th Anniversary)», omaggio ai 50 anni trascorsi dagli esordi dei due massimi gruppi della storia del rock, con il «Tributo ai Rolling Stones» dei Voodoo Lounge, band forte di strumenti anni ’70 e del carisma del cantante Luca Ronzoni (già leader della Wild Brothers Band), e il «Tributo ai Beatles» dei Let It Beat, quattro professionisti reggiani che cantano in tonalità originale i successi dei Fab 4.

Infine, i tre dj set: nell’area spettacoli, Dj Tano in rock, punk, ska e reggae; nell’area binari, Dj Puccione in «Fermentitaliani»; nell’area stazione, Dj Frank K Pini in r’n’b, pop, house e dance. Info www.arcifuori.it.

it.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

maggio 25th, 2013 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -