Dal sindaco Altieri un giudizio positivo sulla nuova legge regionale mercatini hobbistica

nessun commento

mercatino antiquariatoSindaco Altieri: “Positiva la nuova legge regionale di riordino dei mercatini e di regolamentazione degli hobbisti”

L’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato lo scorso 24 maggio la legge regionale n. 4/2013 denominata “Regolamentazione del commercio sulle aree pubbliche in forma hobbistica”. La nuova legge, modificando precedenti normative, introduce una disciplina univoca cui devono attenersi i Comuni nell’organizzazione dei mercati di oggettistica e definisce in modo stringente la figura dell’hobbista, che non è un commerciante ma, appunto, un cittadino con un determinato hobby di raccolta e collezione a cui è permesso di effettuare, in casi limitati, scambio e compravendita in mercatini pubblici.

 Accogliamo positivamente la nuova normativa emanata dalla Regione – dichiara Domenico Altieri, sindaco di Fontanellato – poiché si regolamentano gli hobbisti e si limita la loro attività a determinati contesti e a partecipazioni occasionali ai mercatini. Negli ultimi anni infatti sono proliferati mercatini di oggettistica con espositori non professionali che hanno indotto confusione e incertezza tra i consumatori, a volte anche con meccanismi di concorrenza sleale, con la conseguenza di delegittimare l’operato dei commercianti ambulanti regolarmente registrati».

«La nuova regolamentazione introdotta dalla legge regionale 4/2013 – prosegue Altieri – permetterà una migliore definizione dei veri mercatini dell’antiquariato, come quello di Fontanellato, distinguendoli in modo netto da altre mostre-mercato; questo a tutto vantaggio di chi rispetta le regole ed opera in modo professionale, contribuendo a reinnescare un circuito occupazionale e una promozione turistica che valorizza il merito e la qualità».

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 3rd, 2013 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -