“Parma canta Dalla”, concerto all’Euro Torri di Parma

nessun commento

Mara Mazzieri (25 luglio 2013 a Euro Torri)Giovedì 25 luglio, alle ore 21, una superband parmigiana di 7 professionisti, costituitasi per l’occasione, conclude la rassegna “GiovedidEstate” con un tributo a Lucio Dalla; ingresso gratuito e negozi aperti fino a mezzanotte

È nel nome del grande Lucio Dalla la serata conclusiva della rassegna di spettacoli “GiovedidEstate”, al centro commerciale Euro Torri di Parma giovedì 25 luglio 2013. Una superband, appositamente costituita per questo evento da 7 musicisti e cantanti parmigiani professionisti, propone un concerto con il meglio degli anni ’70-’80 di Lucio Dalla, suo periodo più creativo e ricco di successi.

Simone Valeo e Mara Mazzieri alle voci, Andrea “Satomi” Bertorelli alle tastiere, Daniele Morelli alle chitarre, Mirco Reggiani al basso, Helder Stefanini alla batteria ed Emiliano Vernizzi al sax sono i protagonisti del tributo “Parma canta Dalla”, con inizio alle ore 21, ingresso libero e gratuito e apertura fino a mezzanotte di tutti i negozi, bar e ristoranti del centro commerciale.

L’Euro Torri organizza e ospita lo show davanti alla sua entrata sud, in piazza Balestrieri, da ormai otto anni punto d’incontro e di intrattenimento. La serata è come sempre presentata da Manuela Boselli e preceduta alle ore 19 da un dj set aperitivo nella piazza; info www.eurotorri.it, 0521-701290 e 0521-272148 (il centro commerciale si trova a 1 km dall’uscita “Parma Centro” dell’autostrada A1).

Per la superband tutta “made in Parma” si tratta dunque della prima esibizione in assoluto. I sette artisti che la compongono sono accomunati dall’ammirazione per Lucio Dalla, in particolare per i suoi dischi storici “Anidride solforosa”, “Come è profondo il mare”, “Lucio Dalla”, “Dalla”, e vantano lunghi curricula individuali.

Simone Valeo da cantautore ha pubblicato l’album “Nuoce gravemente alla salute” nel 1996 (prodotto da Massimo Riva, chitarrista e coautore di Vasco Rossi), poi coi Links il singolo “Sto cercando il sole” per Caterina Caselli (Sugar, 1998) e l’album “Pioggia di polvere” (2003), trainato da singoli saliti nella top ten di Radio Deejay e di altre radio. Dopo tanti progetti (anche in Giappone), Valeo è attualmente cantante e leader dei GianburRasta, del Calorro Gipsy Trio e del Ciao Lucio Trio.

Di questo trio, primo nucleo della passione per Lucio Dalla, fa parte anche Andrea “Satomi” Bertorelli, noto soprattutto per essere il tastierista di Mario Biondi. Mara Mazzieri ha invece un background più jazz, ma la sua vocalità duttile le ha permesso addirittura di lavorare con Ennio Morricone. Daniele Morelli ha suonato la chitarra in diversi spettacoli tv di Mediaset e in tour o dischi per Gianni Morandi, Andrea Mingardi, Mietta, Silvia Mezzanotte e Paola Turci.

Il bassista Mirco Reggiani ha frequentato molto i palchi jazz, accanto a Stefania Rava, Rossana Casale, Flaco Biondini, Andrea Braido e decine di altri, sconfinando spesso nel rock, nel latin e collaborando col maestro Alessandro Nidi in vari progetti orchestrali. Il batterista Helder Stefanini ha fondato a 14 anni la punk-rock band Raw Power, con cui si è spinto fin negli Stati Uniti e in Messico, poi ha suonato in programmi della Rai e al fianco di Riccardo Fogli, Jennifer Batten e Luciano Ligabue. Il sassofonista Emiliano Vernizzi si è laureato in jazz col massimo dei voti, si è perfezionato a New York e ha accompagnato i maggiori jazzisti italiani e pure mondiali, da Paolo Fresu a Enrico Rava, da Max Roach a Steve Grossman.

 

Addetto stampa Euro Torri: Fabrizio Marcheselli, tel. 328-0006015, fabrizio.marcheselli@alice.it

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

luglio 25th, 2013 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -