FIDENZA EVENTO concerto di CESARE PICCO – Musica in Castello

nessun commento

Cesare-PiccoPiano Calling – Parole e musica di e con…
CESARE PICCO A FIDENZA
In gruppo o come pianista solista ha aperto i concerti di Michael Bublé, Terence Blanchard, Al Jarreau, Simply Red
Venerdì 9 Agosto, ore 21,30 – Fidenza (PR), corte delle feste di Palazzo Orsoline
In caso di maltempo: Auditorium di Palazzo Orsoline

Ha un fraseggio personale performante, la capacità di spaziare tra diversi linguaggi e generi musicali. E’ tempo di grande jazz sul palcoscenico dell’undicesima edizione della rassegna estiva delle Terre Verdiane Musica in Castello con il compositore Cesare Picco che si esibisce nella Corte delle Feste di Palazzo Orsoline a Fidenza (Pr) venerdì 9 agosto alle 21.30. Si tratta di un evento voluto dal Comune di Fidenza e organizzato da Piccola Orchestra Italiana nell’ambito di un cartellone firmato dal maestro Marco Gerboni, sostenuto da Unione Terre Verdiane e da una rete di soggetti pubblici e privati impegnati a garantire l’ingresso libero a spettacoli ed eventi di alta qualità, per tutti e, soprattutto, per chi non va in vacanza.

Picco nel 2011 ha scritto il brano “Hope at Sunrise” per piano e violoncello dedicato alle vittime dello tsunami giapponese dello stesso anno e ha portato in tournee una serie di concerti per la raccolta fondi programmati al Blue Note Tokyo. Nell’aprile 2012 ha pubblicato l’album per pianoforte solo “Piano Calling” ispirato al linguaggio del codice morse. Ed è proprio questo il titolo della serata “Piano Calling – Parole e musica di e con…”.

Ci sarà spazio, infatti, per ascoltare le opinioni e la storia di uno straordinario pianista italiano quale è Cesare Picco: Fidenza è onorata di ospitare ed ascoltare un musicista del suo calibro – come ha evidenziato il sindaco di Fidenza Mario Cantiniil suo linguaggio non è semplicemente ascrivibile al jazz, alla musica classica o a quella contemporanea: è unico ed è questa la sua forza, la sua inventiva e la sua originalità”.

Picco ha scritto per solisti, gruppi cameristici e orchestrali: orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Ensemble Novecento Berlin Chamber Solists, Moscow State Symphony Orchestra. Sue composizioni sono state presentate in diversi festival e rassegne musicali. Nel 1999, su commissione dell’Arena di Verona, scrive l’opera lirica Il Viaggio di Hans. Le sue musiche sono pubblicate da Casa Musicale Sonzogno di Milano dal 1991 al 1999. Come compositore collabora inoltre con numerosi artisti, quali l’étoile Luciana Savignano (per la quale scrive i balletti La Lupa, Jules e Jim e Tango di Luna e con la quale si esibisce al Teatro alla Scala di Milano nell’ottobre 2006), il violoncellista Giovanni Sollima, i pianisti Antonio Ballista, Carlo Boccadoro, e con cantanti e cantautori italiani quali Luciano Ligabue, Samuele Bersani, Giorgia e Andrea Bocelli. Ha scritto inoltre numerose musiche di scena per il teatro, collaborando con artisti come Gioele Dix e Ottavia Piccolo. In gruppo o come pianista solista ha aperto i concerti di Michael Bublé, Terence Blanchard, Al Jarreau, Simply Red. In questi anni si è esibito in Giappone, Vietnam, Singapore, Russia, Emirati Arabi, India, Francia, Stati Uniti, Spagna. Nel 2009 ha creato il concept del concerto Blind Date Concert in the Dark, una performance di improvvisazione pianistica eseguita nel buio assoluto. Nel 2010 ha scritto il Romanzo per Pianoforte e Orchestra La Storia di Genji ispirato al libro di Murasaki Shikibu, eseguito a Verona con l’orchestra deI Virtuosi Italiani.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolge nell’Auditorium di Palazzo Orsoline.

La rassegna “Musica in Castello” è possibile grazie al contributo e al patrocinio di Regione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Fontanellato capofila e promotore del carnet, Comune di Fidenza, Comune di San Secondo Parmense, Comune di Polesine Parmense, Comune di Soragna, Comune di Busseto, Comune di Salsomaggiore Terme, Associazione Culturale La Fornace di Sissa, Comune di Roccabianca, Comune di Trecasali, Comune di Zibello, Comune di Medesano, Comune di Alseno, Comune di Castell’Arquato, Comune di Rivergaro; Comune di Varano de’ Melegari, Comune di Bore, Comune di Novellara, Comune di Sorbolo e Comune di Finale Emilia.

Social Partner. Musica inCastello ha scelto di sostenere DISABILI NO LIMITS, onlus nata a Milano nel 2011 da un’idea di Giusy Versace, atleta paralimpica e campionessa italiana dei 100 e 200 metri, la quale sarà ospite allo spettacolo in cartellone volto alla promozione della raccolta fondi che Musica in Castello intende sostenere per tutta la durata della rassegna. Lo scopo sociale di questa Onlus è quello di restituire a tutte le persone con disabilità una vita più autonoma donando ausili che, ad oggi, non sono previsti dal Sistema Sanitario Nazionale (ASL), con la donazione di sedie a ruote ultraleggere e protesi in fibra di carbonio, per attività quotidiane e sportive a sostegno di coloro che vivono condizioni economiche svantaggiate. Musica in Castello, inoltre, riserva posti agli ospiti del Centro Cardinal Ferrari.

Sostengono e contribuiscono alla rassegna

Sponsor: Lady Anna, Synthesis, Ascaa, Emiliambiente, Conad, Pomì, DataConSec Business Security & It Governace, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Allodi Parma Costruzioni Generali, Centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Rastelli Impianti, Banco Popolare.

Sponsor Tecnici: Cantine Bonelli, Comeser, Elios, Business Academy.

Media partner: Gazzetta di Parma, TV Parma

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
tel 380.3340574 – info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Agosto 8th, 2013 at 8:21 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -