Se Bach è “Solo come un clarinetto basso” Suona Paolo De Gaspari: domenica 24 novembre alle 18 nell’Autunno Musicale Mezzanese. Ingresso libero. (e aperitivo gratis per tutti al termine del concerto)

nessun commento

De GaspariImprovvisazioni funamboliche dal timbro profondo, sonorità rarefatte e fraseggi classicissimi: il clarinettista Paolo De Gaspari, tra gli emergenti quotati nella nuova generazione dei virtuosi del clarinetto basso in Europa, si esibisce domenica 24 novembre alle 18 nella rassegna “Autunno Musicale Mezzanese” (sala civica di via Bondi a Mezzano Superiore) organizzata dall’associazione bandistica MezzaBanda con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Mezzani. Dal 2003 è docente all’Accademia internazionale di clarinetto basso di Pordenone e dal 2007 è docente ospite nel Conservatorio Superiore di Birmingham. Proporrà un repertorio variegato ed eterogeneo, declinato in “Solo come un… clarinetto basso” in cui tre sono gli elementi che emergeranno: il talento del musicista, lo strumento e un amplificatore.

L’artista tiene regolarmente concerti in tutta Europa ed è un onore averlo ospite a Mezzano in carnet – ha evidenziato il direttore artistico Marco Pierobon – Ascolterete il clarinetto basso (“cugino” da appoggiare a terra del ben più noto clarinetto) sia “al naturale” che “geneticamente modificato” tramite effetti elettronici ed amplificazione. Presente nel panorama musicale internazionale dal 1998, è uno dei massimi rappresentanti della tecnica contemporanea per il suo strumento. La sua attività è sostenuta da uno studio incessante. E’ impegnato in una ricerca verso nuovi confini che lo portano a sperimentarsi con compositori e musicisti contemporanei e a far si che il clarinetto basso acquisti sempre più possibilità in termini di estensione e tecniche contemporanee“. Durante il concerto l’artista introdurrà e spiegherà i brani in programma, permettendo al pubblico una migliore fruizione delle esecuzioni.

Durante il pomeriggio (fra le 14.30 e le 17) Paolo De Gaspari terrà anche presso la stessa sede una clinic (sempre gratuita) sul clarinetto e clarinetto basso.

Il concerto è a ingresso libero: a conclusione aperitivo omaggio per tutti. Info 347.2667701 – info@mezzabanda.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 24th, 2013 at 9:35 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -