Comune di Fontanellato “Raddoppiato il Fondo per l’affitto”

nessun commento

Fontanellato stemmaRaddoppiato il Fondo per l’affitto

Sono state 48 le domande pervenute al Comune di Fontanellato per il bando per l’affitto (chiuso a fine ottobre), più del triplo dell’anno scorso. Questo afflusso di richieste, segno evidente di quanto si stia facendo pesante la crisi economica, ha indotto l’Amministrazione Comunale a cercare nuovi fondi nelle pieghe del bilancio per incrementare il fondo originario di 15mila euro. La disponibilità economica derivante da minori spese in altri settori e da un maggior introito dell’Imu, ha permesso di stanziare ulteriori 20mila euro, portando la dotazione complessiva del Fondo per l’affitto a 35mila euro, più del doppio della cifra inizialmente prevista.

 Il contributo si rivolge a tutti i cittadini residenti a Fontanellato in affitto. Sarà erogata una quota massima di 1.500 euro a richiedente, quale contributo al saldo della locazione.

La condizione di accesso al bando era legata a due fattori: reddito Isee inferiore a 15mila euro e quota d’incidenza dell’affitto di almeno il 14% sul reddito.

 «A Fontanellato si sono registrati 50 sfratti quest’anno – afferma il sindaco Domenico Altieri – e di fronte al boom di richieste per un contributo per l’affitto era doveroso da parte nostra fare il possibile per incrementare la dotazione del fondo. Già il nostro era uno dei pochi Comuni ad aver mantenuto il bando per l’affitto, dopo l’azzeramento l’anno scorso, delle risorse dedicate da Stato e Regione. Con il recente assestamento di bilancio siamo riusciti a raddoppiare la disponibilità del fondo, per poter dare un contributo a tutti i richiedenti. Un segnale concreto di una politica vicina ai cittadini, pur con i limiti delle ristrettezze finanziarie a cui è sottoposto un Comune».

Il bando prevede anche la possibilità di saldare direttamente ai proprietari degli immobili una parte del contributo qualora gli inquilini non abbiano saldato tutti i canoni del 2013.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 9th, 2013 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -