«GIANTS OF GUITAR»: guest MAURIZIO SOLIERI e RADIUS, chitarristi di Vasco e Battisti, insieme alle Custodie Cautelari + L’AME NOIRE

nessun commento

Maurizio Solieri in una foto con Vasco RossiSabato 18 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle 21.30

Un tempo si chiamava «Notte delle Chitarre». Poi questo rock show, forte di alcuni tra i migliori chitarristi italiani, è stato concepito anche per lestero e ha mutuato il nome in «Giants of Guitar», concerto chesabato 18 gennaio 2014 alle ore 22.30 sbarca per la prima volta al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), a tre anni dallultima data della Notte delle Chitarre. Stavolta, accantoalla band Custodie Cautelari, si esibiscono Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi, Alberto Radius, anima della Formula Tre e chitarra di Lucio Battisti, e Giuseppe Scarpato, musicista di Edoardo Bennato.
Le Custodie Cautelari hanno appena compiuto i vent’anni di carriera e li hanno festeggiati col nuovo singolo «Fine dicembre», realizzato insieme a Maurizio Solieri (presente pure nel videoclip) e masterizzato addirittura da Simon Gibson agli Abbey Road Studios di Londra. Il concerto
«Giants of Guitar» è preceduto alle 21.30 dalla support band di Cuneo L’Ame Noire, che suona tre brani di dark-rock poetry tratti dal recentissimo ep «Il deserto»: il master dell’omonimo singolo è stato prodotto da Ettore Diliberto, voce delle Custodie, e curato proprio da Simon Gibson, vincitore di due Grammy Awards per la rimasterizzazione dell’opera omnia dei Beatles.

Ingresso con consumazione inclusa a 12 euro, riservato ai soci Arci. Il Fuori Orario apre alle 20, con aperitivo-buffet gratuito fino alle 21.30 e dj set di Dj Puccione. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro, prenotabile allo 0522-671970 o 346-6053342. Dopo il concerto, tre i dj set: nell’area spettacoli, Dj Tano in rock, punk, ska e reggae; nell’area binari, Dj Puccione in «Made in Salento»; nell’area stazione, DjFrank K Pini in dance, house, R&B e pop. Info www.arcifuori.it.

Dopo anni di Notte delle Chitarre, i «Giants of Guitar» hanno in programma date anche all’estero, a cominciare dal Canada e dal Regno Unito. Come special guest ha aderito al progetto Steve Lukather, mitico chitarrista dei Toto, che va così ad aggiungersi agli altri giganti della chitarra che si alternano nei vari concerti: i citati Maurizio Solieri, Alberto Radius e Giuseppe Scarpato, attesi al Fuori Orario, Ricky Portera, per anni al fianco di Lucio Dalla, Mario Schilirò (di Zucchero), Luigi Schiavone (di Enrico Ruggeri), Gogo Ghidelli (di Mina e Cocciante), Federico Poggipollini (di Luciano Ligabue) e Giacomo Castellano (di Noemi e altri).

Lo spettacolare show offre 40 anni di musica rock attraverso i brani che hanno reso famosi i vari chitarristi nelle loro esperienze con i rispettivi artisti di riferimento. Fondamentale l’accompagnamento delle Custodie Cautelari, che, dopo 20 anni di vita, 2200 concerti e varie iniziative (ad esempio, «Noi e l’oro», primo cd di una trilogia, uscito nel 2013), nel 2012 hanno rinnovato la formazione attorno all’imprescindibile cantante e leader Ettore Diliberto, con Anna Portalupi al basso, Alex Polifrone alla batteria, Salvatore Bazzarelli alle tastiere, chitarre ritmiche, sax e cori e Andrea Motta alla chitarra.

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In gennaio, venerdì 24 Ostetrika Gamberini con il cantante Timothy, secondo classificato nel talent show televisivo «The Voice of Italy 2013», sabato 25«Twist and Shout! A 50’s and 60’s Night» con una nuova band di rock’n’roll (i Red Cadillac), 3 dj a tema, free hairstylist, make up e campioni di ballo per un workshop gratuito, venerdì 31 Riff Raff in «Tributo agli AC/DC».

In febbraio, sabato 1 Sneakersin «Tributo ai Depeche Mode» ed Easy Cure in «Tributo ai Cure», venerdì 7 Marlene Kuntz in concerto col nuovo «Nella tua luce Tour» (biglietti a 12 euro, già in prenotazione su www.arcifuori.it), venerdì 14 Jovanottein «Tributo a Jovanotti» e Max Pezzali Tribute in «Tributo agli 883 e Max Pezzali», sabato 15 Taro Taro Story 70/80 & Jumbo Story Afro/Funky (biglietti a 10 euro, già in prenotazione su www.arcifuori.it).

In marzo, sabato 1 Sonik feat. Neja, venerdì 7 I Cani in concerto col nuovo album «Glamour» (biglietti a 10 euro, già in prenotazione su www.arcifuori.it), sabato 8 Gigi D’Agostino per la «Festa della Donna» (biglietti a 15 euro, già in prenotazione su www.arcifuori.it), sabato 15 Mé, Pék e Barba per la «Festa Saint Patrick’s Day», venerdì 21 Le Luci della Centrale Elettrica in concerto col nuovo album di inediti in uscita il 4 marzo (biglietti a 12 euro, già in prenotazione su www.arcifuori.it), venerdì 28 Modena City Ramblers (biglietti a 12 euro, già in prenotazione su www.arcifuori.it).

In aprile, venerdì 4 The Zen Circus in concerto col nuovo tour «Canzoni contro la natura» (biglietti a 10 euro, già in prenotazione su www.arcifuori.it), venerdì 11 David Rhodes, compositore britannico e chitarrista di Peter Gabriel (biglietti a 10 euro, già in prenotazione su www.arcifuori.it), sabato 26 Neffa in concerto col nuovo tour «Sopra le nuvole» (biglietti a 15 euro, già in prenotazione su www.arcifuori.it).

Gli spettacoli iniziano alle ore 22.30 circa, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.15, ingresso con consumazione inclusa a 12 euro dove non è indicato il biglietto (ma, anche nelle serate con biglietto, è previsto l’ingresso con consumazione inclusa a 12 euro per le altre aree del circolo), sempre con tessera Arci; per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

gennaio 18th, 2014 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -