I MARLENE KUNTZ in concerto con il nuovo album «Nella tua luce», prima data nazionale dell’omonimo tour + after show di LORY MURATTI

nessun commento

Marlene Kuntz, 2014 (foto di Simone Cargnoni)Venerdì 7 febbraio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

Parte venerdì 7 febbraio 2014 dal circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) il nuovo tour nazionale dei Marlene Kuntz: «Nella tua luce», titolo anche dell’album di inediti uscito pochi mesi fa e ritenuto dagli esperti uno dei migliori dischi del 2013. Il concerto lancia la rassegna del Fuori Orario «M.O.C. – Musica di Origine Controllata», che di venerdì ospiterà altri noti gruppi «indie» quali I Cani (7 marzo), Le Luci della Centrale Elettrica (21 marzo), i Modena City Ramblers (28 marzo), The Zen Circus (4 aprile), i Massimo Volume (18 aprile), Lorenzo Monguzzi dei Mercanti di Liquore con gli Area (25 aprile, t.b.c.); biglietti tra i 10 e 12 euro, già prenotabili su www.arcifuori.it.

Lo show dei Marlene Kuntz inizia alle ore 22.30 (ingresso con tessera Arci e biglietti a 12 euro, prenotabili con sconto su www.arcifuori.it o in prevendita al Fuori Orario e nei punti abituali) ed è seguito dallo speciale dj set (after show) del cantante della band Cristiano Godano, con ospite Lory Muratti, artista visionario, dj, musicista, scrittore, autore dell’album e romanzo «Scintilla» e amico dei Marlene in varie vesti. Il Fuori Orario apre alle 20, con aperitivo-buffet fino alle 21.30, gratuito per tutti e accompagnato dal dj set di Davidino e Frank K Pini. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342). Dopo il concerto, dj set in tutte e tre le aree. Chi non è interessato al concerto, può comunicarlo alla cassa ed entrare con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree.
In questa occasione i Marlene Kuntz portano dal vivo i brani del loro ultimo lavoro «Nella tua luce», mescolandoli a vere e proprie gemme del loro repertorio, tutto in un continuo alternarsi di intensità, forza e violente sferzate rock. «Nella tua luce» contiene 11 brani inediti ed è uscito lo scorso agosto, anticipato dal singolo «Il Genio (l’importanza di essere Oscar Wilde)», a cui ha fatto seguito il brano attualmente in programmazione: «Seduzione», che è accompagnato da un videoclip con la straordinaria partecipazione di una delle attrici più carismatiche del cinema italiano, Kasia Smutniak, co-protagonista insieme a Cristiano Godano (il video è firmato dal talentuoso regista Francesco Amato, già autore del film «Cosimo e Nicole»).
Sul palco del Fuori Orario sono attesi i tre Marlene Kuntz, cioè Cristiano Godano alla voce e chitarra, Luca Bergia alla batteria e percussioni e Riccardo Tesio alla chitarra, oltre che Luca Saporiti aka Lagash al basso e Davide Arneodo polistrumentista. A partire da «Catartica» nel 1994, la band di Cuneo ha pubblicato nove album di studio, tra i quali «Il vile» (1996), «Ho ucciso paranoia» (1999), «Che cosa vedi» (2000), «Uno» (2007), «Ricoveri virtuali e sexy solitudini» (2010) e «Canzoni per un figlio» (2012), un concept formato da canzoni del repertorio e due inediti fra cui «Canzone per un figlio», in gara nella categoria Big del Festival di Sanremo 2012.
Protagonista del dj set, Lory Muratti è un musicista e scrittore nato a Varese nel 1977, figlio del mercante d’arte Andrea Muratti e della ballerina Helen Bresson. La sua collaborazione e amicizia con i Marlene Kuntz ha origini antiche e si rinnova in questo after show da ballare fino a notte fonda. Nei suoi dj set, Lory Muratti viaggia in equilibrio tra elettro ’80 e alternative, tra memorabilia e rock’n’roll, dando vita a una performance spiazzante, coreografica e coinvolgente, che trascina il pubblico a spasso nel tempo tra chitarre distorte e vecchi sintetizzatori analogici, tra groove picchiati e voci indimenticabili. Contrappunti di voci e suggestioni cinematografiche ispirate al romanzo e disco «Scintilla» di Muratti (editi rispettivamente da Feltrinelli e Mescal) appaiono tra Joy Division, Cure, Killing Joke e Sister of Mercy, tra Devo, Yazoo, New Order ed Eurythmics, tra Iggy Pop, Clash, Blondie e Patti Smith.
Sia il venerdì sera che il sabato sera il Fuori Orario è raggiungibile da Reggio Emilia con il Discobus (linea blu) e da Parma con un apposito servizio navetta notturno (da questo venerdì): per gli orari, le tratte di andata-ritorno, le fermate, gli aggiornamenti e ulteriori info, visitare il sito www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 7th, 2014 at 1:20 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -