“HASHES OF HELL”

nessun commento

ASHES2Un nuovo appuntamento serale con una delle compagnie emergenti del panorama nazionale. Un lavoro frutto di un progetto che ha visto in Renato Palazzi , critico del Sole 24 ore, un attento tutor. In scena la compagnia milanese di Ilinx Teatro con lo spettacolo tratto dal testo di Bertold Brecht “Ascesa e declino della citta di Mahagonny”.

Domenica 23 marzo 2014 ore 21.00  – TEATRO DEL CERCHIO- Via Pini 16/a
“HASHES OF HELL”

(Un fottuto requiem per Mahagonny)

progetto e regia Nicolas Ceruti
drammaturgia Nicola Castelli
creazione Nicolas Ceruti, Nicola Castelli, Laura Benetti, Maria Rosa Criniti, Stefano Pietro De Tassis, Luca Marchiori, Chiara Redaelli, Beatrice Uber
con Laura Benetti, Maria Rosa Criniti, Stefano Pietro De Tassis, Luca Marchiori, Chiara Redaelli, Beatrice Uber
scene e luci Nicolas Ceruti
produzione EtrÈ Fondazione Cariplo, ilinx
in residenza Ilinxarium, Residenza Torrerotonda, Spazio Off

Mahagonny Ë bruciata. Un misterioso incendio l’ha distrutta. I pochi sopravvissuti sono dispersi in mezzo al deserto che circondava la citt‡. Sono tutto ciÚ che resta di una societ‡ che aveva fatto di domanda e offerta l’unica legge riconosciuta e della transazione economica la sola relazione possibile. In bilico fra la speranza di essere salvati e la paura di non avere scampo, i 6 superstiti si troveranno a fare i conti con la collettiva incapacit‡ di fare gruppo, di essere comunit‡ civile. Vanit‡, grettezza, egocentrismo, disillusione, meschinit‡, prenderanno pian piano il sopravvento, eliminando ogni residua umanit‡ da queste creature e rivelando la natura famelica.

Nato come ideale “sequel” dell’opera musicale di Berthold Brecht e Kurt Weil, Ascesa e declino della citt‡ di Mahagonny, lo spettacolo attualizza la critica brechtiana alla societ‡ dei consumi e mette in scena quel che resta di una civilt‡ ormai collassata; un “accrocchio” d’individualit‡ grottesche in preda al terrore di scomparire che deve confrontarsi con le proprie ombre pi_ private e mostruose.
Ashes of hell, un fottuto requiem per Mahagonny” Ë l’esito di un percorso che si Ë sviluppato nell’arco di circa un anno e mezzo, suddiviso sostanzialmente in 3 tappe. La prima Ë stata un necessario lavoro di metabolizzazione dell’opera Brechtiana “Ascesa e declino della citt‡ di Mahagonny” che rappresenta la principale fonte d’ispirazione di tutto il progetto. Questa ricerca Ë stata proposta e†portata avanti †all’interno delle Officine Teatrali ilinx (il laboratorio di introduzione alle teatralit‡ che l’Associazione ilinx da molti anni coordina) ed in particolar modo con il gruppo che frequentava il terzo anno di corso (da Ottobre 2010 e Giugno 2011). Il secondo livello di esplorazione Ë consistito invece in una serie di†seminari residenziali (di 3-4 giorni ciascuno) tenutisi fra Inzago (Residenza Ilinxarium), Como (Residenza Torrerotonda) e Trento (Spazio OFF) da Maggio e Settembre 2011 e rivolti ad attori professionisti. Questi incontri hanno avuto la duplice funzione di proseguire il lavoro di esplorazione e attualizzazione dell’opera brechtiana (alla ricerca di una forma originale che ne diventasse l’ideale proseguimento) e di individuare delle persone da coinvolgere nella terza e definitiva fase del processo. Con i 4 attori selezionati, che si sono aggiunti ai 2 precedentemente individuati (appartenenti al nucleo storico dell’Associazione), a partire da Ottobre si Ë infine passati al vero e proprio allestimento dello spettacolo. Il lavoro, presentato a Febbraio 2012 in forma di studio, ha debuttato nella sua versione definitiva a Maggio 2012.
Biglietto unico 10 euro
Info 335 490376 – info@teatrodelcerchio.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 23rd, 2014 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -