I MODENA CITY RAMBLERS in concerto per la rassegna «M.O.C.» con «20», il nuovo tour che celebra i loro 20 anni di carriera discografica

nessun commento

Modena City Ramblers (foto ufficiale 2014)Venerdì 28 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

I Modena City Ramblers sono sospinti dai «Venti»venerdì 28 marzo 2014 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Venti sono infatti gli anni della loro carriera discografica, celebrati in questo nuovo tour semplicemente chiamato «20», di cui il Fuori Orario è la quarta data nazionale. Il concerto, che inizia alle ore 22.30, è pensato per ripercorrere l’intensa storia dei Ramblers, con le migliori canzoni dei 13 dischi pubblicati dal 1994 di «Riportando tutto a casa» a oggi. Un live con tre diversi momenti a comporre la ricca identità del sound della band: il «combat folk», con violino e strumenti tradizionali assieme alla ritmica indiavolata; la «celtica patchanka», più robusta ed elettrica, dove il folk si contamina e prende nuove forme; infine, il momento intimo e acustico, dove le ballate la fanno da padrone, come nei pub irlandesi. Levento rientra nella rassegna del Fuori Orario «M.O.C. – Musica di Origine Controllata», che attraversa vari venerdì di marzo e aprile.

Ingresso con tessera Arci e biglietti a 12 euro, scontati di 2 euro per chi stampa il logo «M.O.C.» dal sito www.arcifuori.it: prenotazioni sullo stesso sito e prevendite al Fuori Orario, nei punti abituali e su TicketOne. Il circolo apre alle ore 20, con aperitivo-buffet fino alle 21.30, gratuito e accompagnato dal dj set di Puccione. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342). Tre i dj set: nell’area spettacoli, Dj Pipitone in «Dirty», rock’n’roll; nell’area binari, Dj Puccione in «Made in Salento»; nell’area stazione, Dj Davidino in dance, house, R&B e pop. Chi non è interessato al concerto, se lo comunica alla cassa, entra con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree.

«Riportando tutto a casa», primo disco dei Modena City Ramblers, è uscito nel 1994, dopo tre anni di amicizia, prove, concerti e demo. La formazione della band risale infatti al 1991, ma è l’uscita dell’album d’esordio ad aver deciso le sorti e la carriera di un gruppo di amici uniti dalla passione per il folk. «Sono passati vent’anni dall’uscita di quell’album – dicono i Ramblers – e ricordiamo ancora l’emozione che provammo all’arrivo del primo pacco di cd che ci mandarono dall’etichetta Helter Skelter, la prima a credere nel nostro progetto. Da allora abbiamo iniziato una carriera densa di esperienze, incontri, collaborazioni, successi e soprattutto concerti, più significativo momento di realizzazione tra le nostre attività artistiche».

«Con il “20 tour” vogliamo festeggiare insieme a tutto il nostro pubblico – precisano i MCR – chi c’era già vent’anni fa e chi vent’anni li compirà proprio in questo 2014, un piccolo-grande traguardo di una carriera che da sempre non ama le autocelebrazioni, ma che, sempre un po’ “fuori campo”, lontana dai grandi riflettori dei network e dei media e fieramente indipendente, ci ha regalato ricordi ed emozioni».

L’ultimo album di inediti dei Modena City Ramblers è uscito il 5 febbraio 2013: «Niente di nuovo sul fronte occidentale», 18 brani di storie dell’Italia e dell’attualità, tra rock meticcio e ballad cantautorali, nel solco di un classico ma contemporaneo folk. I sette componenti odierni della band sono Davide «Dudu» Morandi alla voce, Massimo «Ice» Ghiacci al basso, chitarra e cori, Franco D’Aniello al tin whistle, flauto, sax, tromba e cori, Francesco «Fry» Moneti alla chitarra elettrica, violino, plettri vari e cori, Roberto Zeno alla batteria, percussioni e cori, Luca Serio Bertolini alla chitarra acustica e cori, Leonardo Sgavetti alla fisarmonica e tastiere.

Sia il venerdì sera che il sabato sera, il Fuori Orario è raggiungibile da Reggio Emilia con il Discobus (linea blu) e da Parma con un servizio navetta notturno sostenuto dal circolo (biglietto di andata + ritorno a 2,50 euro): per gli orari, le tratte di andata-ritorno, le fermate, gli aggiornamenti e ulteriori info, visitare il sito www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 28th, 2014 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -