FESTA DELLA RESISTENZA col concerto dei mitici AREA + open act di LORENZO MONGUZZI e grigliata (ultima data della rassegna «M.O.C.»)

nessun commento

Area (foto ufficiale di Paolo Soriani)Venerdì 25 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 19

La Festa della Liberazione diventa «Festa della Resistenza»venerdì 25 aprile 2014 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) con il concerto dei mitici Area, la band di rock progressivo che nel primo album «Arbeit Macht Frei» aveva messo alla berlina gli orrori del nazifascismo fin dal titolo (la scritta sull’ingresso dei campi di concentramento, traducibile con «Il lavoro rende liberi»). Gli Area, ricostituitisi di recente, sono composti dai membri storici Patrizio Fariselli (pianoforte e tastiere), Paolo Tofani (trikanta veena, chitarra a tre manici ideata da lui stesso) e Ares Tavolazzi (basso elettrico), più Walter Paoli (batteria), e offrono una musica che non conosce barriere fra stili e linguaggi. Il loro show inizia alle ore 22.30, preceduto alle 21.30 da Lorenzo Monguzzi, già voce dei Mercanti di Liquore, ora solista, e da una grigliata a prezzo «resistente» (8 euro) dalle 19 alle 21.

Ingresso ai concerti con tessera Arci e biglietti a 12 euro, scontati di 2 euro per chi stampa dal sito www.arcifuori.it il logo «M.O.C. – Musica di Origine Controllata» (rassegna d’autore che termina con questa serata) o lo copia sul cellulare e scontati addirittura del 50% per chi partecipa alla Festa del 25 Aprile «CantaResistenza» nel pomeriggio a Praticello di Gattatico: ulteriori info e prenotazioni su www.arcifuori.it con prevendite attive al Fuori Orario e nei punti abituali. Il circolo apre alle ore 17, mentre il punto ristoro apre alle 20 (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342). Fra i dj set, nell’area spettacoli Dj Pipitone in canti resistenti e rock e nell’area binari Dj Puccione in «Made in Salento». Chi non è interessato ai concerti, se lo comunica alla cassa, entra con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree.

Gli Area stanno suonando dal vivo su palchi internazionali. Dopo il successo delle due tappe giapponesi al club Città di Tokyo, il nuovo tour 2014 è ripartito dalla scena britannica con un concerto imperdibile l11 aprile al mitico 100Club di Oxford Street a Londra, autentico tempio del rock. Ma, prima di partire per Londra, ecco la vera sorpresa: gli Area sono tornati a suonare in televisione! Dopo più di 15 anni di assenza dalla Rai, infatti, il 10 aprile sono stati ospiti della puntata finale del programma di Raidue «Il Musichione», condotto da Elio e le Storie Tese, band che già aveva dichiarato l’ammirazione per il gruppo tributando il commovente omaggio «Come gli Area», brano dell«Album Biango».

Gli Area hanno impresso indelebilmente il loro marchio sulle scene musicali, sono stati decretati dal Mei «il più importante gruppo indipendente della musica italiana» e continuano a esibirsi con la formazione del «Reunion Tour 2011/2012», onorando la memoria dei loro due compagni scomparsi, il cantante Demetrio Stratos e il batterista Giulio Capiozzo. Il loro ultimo lavoro è il doppio album «Area live 2012», registrato dal vivo durante le date del «Reunion Tour», con un cd di nuove versioni di brani celebri come «Luglio agosto settembre (nero)», «La mela di Odessa», «Arbeit Macht Frei», «Cometa rossa», e l’altro cd di brani inediti.

Sia il venerdì sera che il sabato sera, il Fuori Orario è raggiungibile da Reggio Emilia con il Discobus (linea blu) e da Parma con un servizio navetta notturno sostenuto dal circolo (biglietto di andata + ritorno a 2,50 euro): per gli orari, le tratte di andata-ritorno, le fermate, gli aggiornamenti e ulteriori info, visitare il sito www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 25th, 2014 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -