Inaugurazione del Museo Archeologico della Valle del Ceno

nessun commento

Inaugurazione del Museo Archeologico della Valle del CenoIl completamento dei lavori di installazione sono conclusi: il Museo Archeologico della Valle del Ceno sarà inaugurato Domenica 11 maggio 2014 alle ore 17,00.

Nella nuova sede, presso il Castello di Bardi, sarà esposta ai visitatori una selezione di reperti, risalenti all’età del bronzo (1600-1200 A.C.), promossa dal Centro Studi della Valle del Ceno “Card. A. Samorè” in sinergia con il Comune di Bardi e con il sostegno di Fondazione Cariparma.

La Valle del Ceno possiede una ricca documentazione archeologica sul popolamento pre-protostorico, scoperta negli ultimi trent’anni, oggetto di volumi, articoli scientifici e tesi di laurea. Il Museo si concentra sulle testimonianze principali dell’era preistorica presenti nel territorio: lo sfruttamento del diaspro del Monte Lama e l’indagine sul sito arroccato del Groppo Predellara a Varsi. Sono temi di grande importanza per l’Appennino Parmense e Piacentino perchè grazie alle risorse naturali che il territorio ha offerto si sono insediate, in diverse fasi del tempo passato, comunità umane con sviluppo economico e insediativo di notevole riguardo.

Alcuni scavi condotti dall’Università di Pisa hanno accertato la presenza dell’uomo di Neanderthal, a cui si sovrappongono imponenti testimonianze della prima cultura archeologica dell’uomo moderno, l’Aurignaziano. L’avvicendamento tra queste due specie umane è uno dei temi pregnanti raccontati nell’esposizione. Il progetto, curato dall’arch. Angelo Ghiretti,  è frutto di ben 12 campagne di scavi archeologici nel territorio di Bardi, sotto la guida della Soprintendenza Archeologica e attualmente conservati nel Museo Archeologico di Chiavari (Ge).

L’apertura del museo vuol essere un’operazione culturale, ma non solo. È l’occasione per promuovere la montagna della Valle del Ceno, valorizzando un’eccellenza che le è propria e permettendo così di iniziare un percorso che vuole rendere il Museo un importante punto di riferimento per la ricerca storica e scientifica.

it.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

maggio 11th, 2014 at 1:20 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -