Corsi di clinical pilates per il mal di schiena presso Hope, Centro di diagnosi e cura del dolore

nessun commento

hopeHope, il centro di diagnosi e cura del dolore presso Hospital Piccole Figlie, organizza dei corsi di clinical pilates rivolto alle persone che soffrono di mal di schiena.

Il clinical pilates è un adattamento del metodo pilates per rispondere in modo più proficuo alle esigenze riabilitative di individui con patologie della colonna vertebrale lombare.

In particolar modo, il clinical pilates, è adatto per chi soffre di lombalgia cronica o in fase post acuta; per le sue caratteristiche peculiari si adatta molto bene a problemi di instabilità lombare, dovuta ad alterazioni della colonna vertebrale. Lo scopo del corso è migliorare il controllo motorio del bacino con un’azione sui muscoli che controllano la regione lombo-pelvica. Il clinical pilates è inoltre indicato per la tonificazione dei muscoli del tronco (torace, dorso, addome) e il miglioramento della mobilità delle articolazioni.

Il corso, tenuto dal fisioterapista Dino Sgavicchia, è articolato in nove sedute. La prima seduta è individuale, con una durata di 30 minuti: si tratta di una seduta propedeutica che permette al fisioterapista di verificare che il percorso sia appropriato e il paziente sia clinicamente pronto per essere inserito nel corso di clinical pilates o se deve essere indirizzato verso altri percorsi riabilitativi.

Si può accedere al clinical pilates su indirizzo medico oppure su iniziativa del paziente stesso, rivolgendosi alla segreteria del Centro Hope.

Il corso si svolge presso la palestra di fisioterapia dell’Ospedale Piccole Figlie e prevede la partecipazione di un massimo di 6 pazienti. È strutturato su base mensile con due incontri settimanali della durata di un’ora ciascuno, al lunedì e al venerdì. I corsi in programma sono due, il primo con orario dalle 19 alle 20 e il secondo, a seguire, dalle 20 alle 21.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0521 917720.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 2nd, 2014 at 7:21 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with