Non c’è tempo da perdere!

nessun commento

Il Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza apre i nuovi Punti d’ascolto: a Fidenza, Salsomaggiore e Sissa, tre sportelli a disposizione dei malati e dei loro familiari.

Alzheimer i volontariChi ha un familiare con disturbi cognitivi, tra i quali l’Alzheimer è quello più conosciuto, spesso si trova sprofondato in un baratro di disagio e disorientamento. Non sa cioè che fare, né a chi rivolgersi. E quando a questa situazione si aggiungono problemi economici, ancor più facilmente subentra la vergogna che rende il tunnel sempre più profondo.

E’ a tutto questo che i volontari della Associazione “Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza” vogliono dare una risposta, aprendo tre Punti d’ascolto dedicati alle persone affette da disturbi cognitivi e ai loro familiari

L’obiettivo è offrire un aiuto pratico a chi non sa a quale porta bussare per uscire da una situazione nuova e difficile, un luogo per orientarsi e trovare una parola di conforto da chi magari ha vissuto la stessa esperienza e ora è pronto ad accompagnare chi ha bisogno.

Il servizio apre a Fidenza, da mercoledì 15 ottobre a Fidenza e sarà attivo tutti i mercoledì, dalle 10 alle 12, in piazza Garibaldi 25 A, a fianco dello Sportello Sociale, nei locali messi a disposizione dal Comune che collabora all’iniziativa. E’ possibile accedervi anche in altri giorni su appuntamento, chiamando la segreteria dell’associazione al 331.1246839.

Per una presenza il più possibile capillare, due ulteriori sportelli saranno aperti da altre sezioni dell’associazione: a Sissa, il martedì dalle 16 alle 17, in via della Costituzione 37, presso l’Associazione Anziani (342 0007387); a Salsomaggiore Terme, il giovedì dalle 16 alle 18, presso il Centro Diurno in via Livatino 2 (342 6356630).

La nascita degli sportelli è il modo migliore per festeggiare il compleanno dell’associazione che, da 10 anni è presente sul territorio con numerose iniziative fra cui il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto, il progetto “Il caffè del Giovedì” o le attività all’interno dei Centri diurni e delle Case Protette del Distretto di Fidenza.

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

ottobre 16th, 2014 at 6:03 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with