I BOOMDABASH, band salentina reggae-pop, in concerto col recente cd «Superheroes»; serata «Bollino verde», ingresso gratuito dalle 0.30

nessun commento

BoomdabashVenerdì 16 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

Con un’esplosiva musica reggae-pop, che si percepisce già dal nome onomatopeico, i Boomdabash si esibiscono per la prima volta al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) venerdì 16 gennaio 2015. Il loro concerto inizia alle ore 22.30, fa parte del «Winter tour 2015» (sviluppo invernale del «Mammalacapu Summer tour 2014») e raggruppa il meglio dei tre album finora pubblicati dalla band salentina, il più recente dei quali, «Superheroes», è addirittura entrato nella Top Ten dei dischi più venduti di iTunes Italia. Non mancano gli ultimi tre singoli: «Reality show» in collaborazione con i Sud Sound System, «Somebody to love» e il nuovo «L’importante» con gli Otto Ohm, al primo posto della classifica «Reggae».

Ingresso con tessera Arci e biglietti a 12 euro, in prevendita nei punti abituali e in prenotazione su www.arcifuori.it. La serata rientra tra quelle a «Bollino verde», grande novità del 2015, ovvero ingresso gratuito dalle 0.30 in poi col solo obbligo della tessera Arci. Il Fuori Orario apre alle ore 20, insieme al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970 o 346-6053342). Dopo il concerto, dj set di Lu Puccione nell’area spettacoli. Discobus attivo da Reggio Emilia; orari, fermate e info varie su www.arcifuori.it.

I Boomdabash nascono nel 2002 in Puglia come classico jamaican sound system, fondato da Blazon, attuale deejay e produttore del quartetto. Ben presto diventano un gruppo musicale a tutti gli effetti, con Blazon affiancato da Biggie Bash e Payà (i due cantanti) e dal talentoso beatmaker abruzzese Mr. Ketra. Cominciano con maggiore coscienza la loro avventura nel reggae e nel 2008 pubblicano il cd d’esordio «Uno», che colpisce per la freschezza dello stile e l’uso di due lingue contemporaneamente, patois giamaicano e dialetto salentino. I Boomdabash vengono apprezzati per la duttilità musicale, l’attenzione al sociale e la capacità di innovarsi e rinnovarsi.

Arriva così il secondo album nel 2011: «Made in Italy», anticipato dall’hit «Murder», che porta la band alla vittoria dell’Mtv New Generation sul palco degli Mtv Days a Torino. Il tour dei Boomdabash attraversa l’Italia dal nord al sud con oltre 100 date. Nel 2012 il brano «Danger» diventa uno degli hit più ballati dell’estate, fino a raggiungere le radio della Florida. Poi, il pezzo «The message» lancia il terzo disco «Superheroes» (2013), 13 tracce che vanno al di là del reggae, grazie ai molti ospiti italiani e ai successivi singoli «Sunshine reggae», «Reality show» e «Somebody to love». Nel giugno 2014 tocca al nuovo singolo «L’importante», remake di «Amore al terzo piano» degli Otto Ohm ed eseguito proprio con loro, mix azzeccato tra il reggae cantautorale degli Otto Ohm e le sfumature reggae-pop del sound dei Boomdabash.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 16th, 2015 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with