Il contenitore «FEBBRE A 90» per rivivere tutta la musica degli anni ’90, più live set e Discobus gratis anche da Parma (oltre che da Reggio)

nessun commento

 

Febbre_a_90Sabato 21 febbraio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

«Febbre a 90», il party musicale dedicato ai nostalgici dei 90’s, sta attraversando con successo tutta l’Italia e approda sabato 21 febbraio 2015 alle ore 22.30 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con open act di un duo in acustico alle ore 21. Si tratta di una serata contenitore in cui confluisce il meglio degli anni Novanta, per chi allora c’era come per chi non c’era, tra la musica, gli stili e i simboli che hanno caratterizzato un decennio. Il «dress code» anni ’90 è più che mai gradito fino a tarda notte. Novità della serata è il ripristino del servizio Bus gratuito da Parma, offerto dal Fuori Orario per i prossimi quattro sabati (in aggiunta al Discobus sempre attivo da Reggio Emilia ogni venerdì e sabato): orari, fermate di andata e di ritorno e info varie si trovano sul sito www.arcifuori.it.

Ingresso a 12 euro con una consumazione inclusa, riservato ai soci Arci. Il Fuori Orario apre alle ore 20, insieme al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970 o 346-6053342). Dj set marchiati «Febbre a 90» sia nell’area spettacoli che nell’area stazione.

«Febbre a 90» è un format che ha registrato svariati «sold out», grazie a una rodata formula in grado di raggiungere un ampio target di pubblico, e si basa su dj set 90’s di rock, pop, elettronica, dance, rap. Gli anni ’90 sono stati musicalmente fantastici e caratterizzati da una grande eterogeneità: erano gli anni in cui l’alternative rock dei Nirvana andava in classifica con il bubble pop delle Spice Girls; gli anni delle boyband e della dance da autoscontri, del crossover tra rap e rock e di alcuni hit che tuttora fanno saltare i giovanissimi. I dj riescono a ricreare perfettamente questa atmosfera, mixando abilmente generi diversi e passando con disinvoltura dagli hit più commerciali alle perle indimenticate più alternative, tra tante video-proiezioni.

I fautori di «Febbre a 90» descrivono in modo divertente e incisivo quegli anni: «Il walkman con il cd dei Blur saltava sempre. I Take That stavano antipatici a tutti, ma “Back for good” alla fine l’ascoltavi di nascosto perché alla tipa piaceva. Gli 883 li abbiamo capiti solo ora che ci hanno fatto le cover i gruppi indie hypster. Le Cat, da scarpe anti-infortunistica a oggetto di culto. Le Buffalo… non serve aggiungere altro. I maglioni erano lunghissimi, i capelli erano lunghissimi, le code al videonoleggio anche. Eddie Vedder faceva il benzinaio e la benzina costava poco. I Prodigy avevano messo d’accordo tutti. Anche la mascotte di Italia 90, in quanto a bruttezza. Tu, con il tuo zaino Invicta con il catarifrangente. Io, sfigato, avevo la borsa a tracolla militare con le spille dei Nofx. Ma i Babylon Zoo? Che fine hanno fatto?».

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In febbraio, venerdì 27 «Tributo a Vasco Rossi» degli Asilo Republic; sabato 28 «Twist and Shout! A 50’s and 60’s Night» con il concerto della band Howlin Lou and His Whip Lovers, quattro dj a tema e workshop gratuito di ballo.

In marzo, venerdì 6 Ghemon nel concerto «Orchidee Tour» (biglietti a 12 euro); sabato 7 Gigi D’Agostino (biglietti a 15 euro e per le donne a 13 euro, come speciale promozione per la loro Festa); venerdì 13 Le luci della centrale elettrica nel «Firmamento Tour – Un concerto di musica elettronica suonata con le braccia. Un concerto disco-punk» (biglietti a 12 euro); venerdì 20 i Rio in concerto con il loro best of in uscita «Mareluce» (biglietti a 12 euro); sabato 21 We Love 2000 Party.

In aprile, sabato 11 Trashick con «The great pillow fight – La guerra dei cuscini» (recupero della serata rinviata per neve il 7 febbraio scorso).

Gli spettacoli iniziano alle ore 22.30 circa: ingresso con tessera Arci e una consumazione inclusa a 12 euro quando non è indicato il biglietto, oppure gratuito dalle 0.30 nelle serate eventualmente contrassegnate dal «Bollino verde». Per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, visitare il sito www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 21st, 2015 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with