Il volontariato che semina bene!

nessun commento

Per i ragazzi delle scuole superiori, continuano le uscite nelle associazioni di volontariato. Gli studenti dell’Ulivi “fruttortisti” per un giorno

 Si chiama Picasso Food Forest e sta al fondo di via Picasso, appunto. Vista la stagione, non ha esattamente l’aspetto di una foresta, ma di un frutteto dove quasi 100 giovani alberi riposano in attesa dei primi fiori primaverili, vegliati da un gruppo di cittadini attivi. Lì, fra semi di melone e di insalata, negli scorsi giorni un gruppo di volontari ha presentato il progetto Fruttorti agli studenti della 3°A del liceo Ulivi. Chissà se, oltre ai girasoli, nascerà in questi ragazzi la voglia di impegnarsi e di prendersi cura dei beni comuni. I “fruttortisti” hanno raccontato il loro modo di far sbocciare le relazioni di buon vicinato e far fiorire legami e qualità della vita, giorno dopo giorno.

I ragazzi hanno potuto scoprire questo esperimento di partecipazione, innovativo per la nostra città, grazie al progetto di Forum Solidarietà che offre alle scuole superiori una mattinata fuori dalle aule, dentro un’associazione del nostro territorio, giovani volontari per un giorno.

Nelle foto la 3°A dell’Ulivi a scuola di orticultura, sostenibilità e responsabilità.

Per saperne di più sui Fruttorti di via Picasso: www.fruttortiparma.it
Per informazioni sul progetto di Forum Solidarietà: promozione@forumsolidarieta.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 12th, 2015 at 5:50 pm