Castle Street Food a Fontanellato (PR) – Prima edizione

nessun commento

Venerdì 1, sabato 2, domenica 3 maggio 2015
Domenica 3 maggio alle 15 special guest Chef Rubio tra i cuochi televisivi più amati degli ultimi anni, insieme al maestro Luciano Tona. Eccellenze italiane da diverse regioni dello Stivale e truck da Berlino. Agorà Tematici. Il 1 maggio i bambini potranno pescare nel fossato del Castello di Fontanellato ancora circondato dall’acqua.

Castelli_Ducato_Castle_Street_Food_Oltre 28 diversi Food Truck e Ape Car per un goloso assedio della Rocca Sanvitale di Fontanellato per la prima edizione di “Castle Street Food Festival”. Dall’1 al 3 maggio nel centro storico del borgo, nel cuore del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, a 19 km da Parma sono grandi protagonisti i cibi di strada: sarà possibile gustare frittate di Cascina, piatti allo zafferano lombardo, hamburger di Chianina, arrosticini di pecora abruzzese, panini con la mortadella, rosette con la coda alla vaccinara, pesce azzurro o la vera farinata di ceci, tutto accompagnato da birra artigianale. Non mancheranno cucina vegetariana, lampredotto e olive ascolane. Oltre alle proposte italiane ci saranno cibi di strada anche da Berlino. L’evento è aperto al pubblico venerdì e sabato dalle 11 alle 24 di notte e domenica dalle 11 alle 23. Gli Agorà Tematici con tanti ospiti e occasioni di approfondimento culturale-enogastronomico saranno annunciati da uno speaker che quindici minuti prima dell’inizio informerà il pubblico sul tema discusso.

“Nel giorno di apertura di Expo 2015, Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, con sede proprio a Fontanellato, inaugura con Castle Street Food sei mesi di grandi eventi sul territorio della Food Valley – ha spiegato il Presidente del Circuito Conte Orazio Zanardi Landi – L’eccellenza dello street food si sposa poi con spazi di approfondimento sulla consapevolezza di nuovi stili e modelli alimentari. Dopo 13 anni di Ricordanze di Sapori e 3 anni di Chef Stellati a Castello, oggi Castle Street Food è un modo innovativo di tornare a parlare di cibo e castelli, rivolgendoci anche ai giovani”.

“Fontanellato è Cittaslow oltre che Città d’Arte e Cultura, uno dei Borghi più Belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e Centro Commerciale Naturale: da qui diamo voce a operatori gastronomici, chef, osti, produttori che avranno la possibilità di confrontarsi tra loro durante showcooking, workshop, presentazioni di libri, sfide fra trucker e agorà tematiche – ha sottolineato il Sindaco Domenico Altieri, vice presidente di Castelli del Ducato – Castle Street Food è un debutto nazionale: speriamo possa diventare per Fontanellato ed il territorio un format culturale-enogastronomico consolidato nel tempo”.

“Si tratta di un evento nuovo che punta a far vivere a 360 gradi il paese – ha spiegato l’Assessore al Commercio del Comune di Fontanellato Anna Caruso – Per 3 giornate, accanto ai migliori cibi di strada, non mancheranno momenti musicali – con dj set amplificati dalle torri della Rocca – e iniziative dedicate ai più piccoli e alle famiglie come la pesca sportiva nel fossato, il ludobus e tante sorprese. Domenica 3 maggio, siamo onorati inoltre di avere ospite alle 15 Chef Rubio, tra i cuochi televisivi più amati degli ultimi anni, insieme al maestro Luciano Tona. Per Fontanellato si consolida e incentiva il tema della Cultura del Mangiar Bene e Tipico. Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile questo format e questo lungo finesettimana di eventi. E’ la dimostrazione di come fare squadra sia sempre una formula vincente”.

“Durante i 3 giorni di Castle Street Food è possibile approfittare di tour con minivan per conoscere realtà eno-agricole locali come caseifici, vigneti e cantine, stalle e allevamenti dove sarà anche possibile svolgere acquisti a Km 0” ha concluso Andrea Aiolfi direttore di Food Valley Travel, uno dei tour operator di riferimento di Castelli del Ducato.

“È giunto il momento di iniziare a parlare seriamente di Streetfood, di capire le logiche che stanno alla base di questo movimento esploso negli ultimi anni e mesi nel Bel Paese, ma soprattutto di mettere in campo la cultura del Cibo di Strada – commenta l’ideatore del progetto Gianluca Capedri di GiroIdea, gastronomo, laureato all’Università di Pollenzo – l’obiettivo è tutelare gli operatori e costruire basi solide per il futuro, avvicinandoci agli esempi internazionali, dove lo StreetFood fa parte della vita di tutti i giorni ed è strettamente collegato alla parola convivialità. Partiamo dalla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR), per poi trasformarci in un tour itinerante che vi porterà nei Castelli e Rocche più belli d’Italia: prossime date potrebbero essere alla Fortezza di Bardi, alla Rocca di Castell’Arquato e al Castello dsi Rivalta, tre gioielli del circuito del Ducato”.

Castle Street Food è ideato e organizzato da Giroidea con la preziosa regia dell’ideatore del Progetto Universitario “Merenda Italiana” Gianluca Capedri.
Castle Street Food, prima edizione, è possibile grazie a Comune di Fontanellato, Pro Loco di Fontanellato, Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, Norda, Food Valley Travel, Ass. Cannisti Club “Al Sojas” di Fontanellato, In Villa La Paltina, Scadif e i giovani piloti di droni del G.A.F. che riprenderanno dall’alto le varie attività in programma durante le tre giornate. La manifestazione è patrocinata da EXPO Milano 2015.

Collaterali all’evento Castle Street Food

La pesca sportiva per i più piccoli
Venerdì 1 maggio 2015 dalle 15 alle 19

I bambini potranno pescare nel fossato del Castello di Fontanellato
sotto gli occhi di esperti pescatori.

Ass. Cannisti Club “Al Sojas” di Fontanellato

THANKS FOR VASELINA

Venerdì 1 maggio alle 21
Teatro Comunale

Carrozzeria Orfeo

“Dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari”

drammaturgia Gabriele Di Luca
con Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Beatrice Schiros,

Ciro Masella, Francesca Turrini

PASSEGGIANDO in Villa” a Fontanellato
Nel giardino dei Sanvitale -Ex Villa Gandini

venerdì 1, sabato 2, domenica 3 maggio 2015

Il Giardino Storico dei Sanvitale (annesso alla Rocca alla fine del 1600), nel 1800 fu trasformato dal Conte Stefano in Orto Botanico. Nella seconda metà del 1900 è divenuto Parco di Villa Gandini e, conservato, si offre oggi quale oasi verde della location “IN VILLA” : un luogo ideale per ospitare eventi e gioiosi momenti conviviali. Importanti cimeli Ottocenteschi appartenuti ai Conti Sanvitale sono qui conservati: La Meridiana; La “Rocchetta(perfetta ricostruzione in miniatura Ottocentesca della Rocca); Il “Cappello Cinese” (in origine collocato sul torrione della Rocca).

VISITE GUIDATE a cura di Alessandra Toscani – Orari

Mattino: ore 10; 10.45; 11.15

Pomeriggio: ore 15; 15.45; 16.30; 17. 15

Sera: ore 21,30; 22,15

Le visite serali saranno accompagnate da“luci di atmosfera” realizzate da TOP SERVICE

Ingresso: La Paltina – Piazza Garibaldi, 5

(Piazzetta antistante ingresso Rocca – Palazzo Rosso)

Il Gusto della Cultura 2015 all’interno del Castello di Fontanellato

Visite by night con animazione e cena-degustazione nel maniero

Primo sabato di ogni mese da maggio a ottobre 2015
Sabato 2 maggio ore 20.30

Il Gusto della Cultura – Visite by night in Castello con animazioni tematiche e cena-degustazione finale. Scoprirete a maggio la vita del maniero nei secoli passati con lo spirito di Bona Lombarda che vi racconterà la sua incredibile storia. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

Fontanellato Air Show – Aeronautica e Ultraleggeri
G.A.F. E Obiettivo Volare Aeroclub

Sabato 2 e domenica 3 maggio dalle ore 10

Esibizione di aeromodelli a elica: turbina, elettrici, elicotteri
battesimo del volo con ultraleggeri

Cannetolo di Fontanellato a 2 km dal Centro Storico

Info: Francesco, tel. 338.8683281

Domenica 3 maggio

Invasioni Digitali alla Rocca di Fontanellato #invasionidigitali
Community Instagram di Parma e Provincia con Davide Morante Emilia Romagna Ambassador pr le Invasioni Digitali. E’ in programma una invasione digitale presso la Rocca di Fontanellato. Con smartphone con cui fare delle foto e condividerle in tempo reale, l’arte è social!

MUSEO ROCCA SANVITALE

Accesso a pagamento con visita guidata

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio

orario di apertura 9.30-12* e 14.30-18* (*ultimo ingresso).

Informazioni e prenotazioni tel. 0521 829055

www.castellidelducato.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 1st, 2015 at 8:05 am