STEFANO PIOLI ospite a GIOCAMPUS ESTATE

nessun commento

L’allenatore della Lazio ha condiviso alcuni momenti della sua carriera con i bambini di Parma

 Una giornata all’insegna della passione per lo sport e del divertimento: l’allenatore della Lazio Stefano Pioli è stato ospite speciale di Giocampus Estate giovedì 2 luglio per raccontare la sua storia nel mondo del calcio ai bambini di Parma e provincia.

 Stefano Pioli, sul palco insieme a Vincenzo Pincolini e Andrea Cenci, ha percorso alcuni momenti della propria carriera, dai promettenti inizi ai successi  attuali, sottolineando l’importanza che lo sport ha sempre avuto nella sua vita, fin da bambino. I bambini di Giocampus Estate, dopo una calorosissima accoglienza, hanno ascoltato vivacemente i ricordi e le esperienze dell’allenatore bianco-celeste, che ha spiegato: “Il mio è stato un percorso semplice perché per me fare il calciatore e l’allenatore è sempre stato un sogno, ho solo fatto della mia passione un lavoro, nel quale ho messo impegno e caparbietà”.

“Ciò che mi piace di Stefano è il suo essere alla mano, è un istruttore alla Giocampus”  ha sottolineato Andrea Cenci aggiungendo: “È un bambino di Parma, come voi, con l’amore per lo sport e questo è proprio uno degli obiettivi del progetto Giocampus, ossia trasmettere questa passione a voi e chissà che un giorno non arriverete ai suoi livelli”. Stefano Pioli ha infine risposto alle numerose domande dei bambini.

 La giornata con Stefano Pioli è stata per i bambini di Giocampus Estate un’occasione per conoscere il percorso dell’allenatore che, grazie al suo ruolo, ogni giorno trasmette la passione per lo sport e l’importanza del gioco di squadra. Questi valori sono proprio alcuni dei principali pilastri su cui si basa il modello Giocampus. I risultati raggiunti da  tale modello sono frutto dell’importante, costante e continuo lavoro di una grande Alleanza Educativa composta da istituzioni pubbliche e dal mondo privato grazie alla quale ogni anno Giocampus si rinnova e si riconferma come realtà indispensabile per il processo educativo delle giovani generazioni sul territorio di Parma.

 Parmigiano Doc, Stefano Pioli inizia la sua carriera come difensore nella squadra della sua città per poi passare alle formazioni di Juventus e Fiorentina, con un totale di oltre 350 presenze tra campionati nazionali, coppe nazionali e continentali. Dal ritiro avvenuto nel  1999, ha iniziato a vestire i panni di allenatore, prima col Bologna e Chievo fino al giugno 2014, quando firma con la Lazio. Grazie all’esperienza  e alle competenze maturate negli anni, il C.T. ha portato il team bianco-celeste a disputare la finale di Coppa Italia e a concludere la stagione al terzo posto in campionato, permettendo così alla Lazio di tornare in Champions League dopo 8 anni dall’ultima partecipazione.

 La presenza di Stefano Pioli conferma l’accreditamento di Giocampus a livello nazionale come progetto di eccellenza basato sui principi dello sport, dell’attività motoria e di una corretta alimentazione. Le numerose iniziative e il costante lavoro di esperti di alimentazione, istruttori  diplomati ISEF e laureati in Scienze Motorie hanno portato, nel corso degli anni, a raggiungere risultati significativi, come la diminuzione del tasso di obesità dal 22% al 12%. Questi dati sottolineano ancora di più la maturità e l’importanza riconosciuta di questa realtà che deve essere considerata un punto di riferimento anche a livello nazionale.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Luglio 3rd, 2015 at 7:42 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with