Hospital Piccole Figlie festeggia il decennale con eventi a “porte aperte” e riconoscimenti agli angeli del fango

nessun commento

 

LeoxradiologiaPorte aperte all’Ospedale Piccole Figlie, sabato 24 e domenica 25 ottobre, per celebrare i dieci anni dalla costituzione di Hospital Piccole Figlie srl che nel 2005 rilevò dalla Congregazione delle Suore Piccole Figlie la gestione dell’ospedale parmigiano di via Po, con l’obiettivo di rilanciarlo.

Il sabato si aprirà con un convegno sulle prospettive della sanità, mentre il pomeriggio sarà all’insegna dell’allegria con musica, clown e laboratori per bambini fino al lancio di lanterne volanti e ad una degustazione di vini a finalità benefica. Domenica mattina, invece, saranno assegnati dei riconoscimenti agli angeli del fango, un anno dopo.

Dieci anni della nuova società, ma anche un anno dalla terribile alluvione come simboleggia l’orma fangosa nell’immagine del cammino che continua, scelta da Hpf per ricordare un percorso che viene da lontano (l’Istituto Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria ha celebrato i 150 anni dalla fondazione, mentre l’anno prossimo l’ospedale di via Po ne compirà 70) e che vuole proseguire ancora a lungo, dopo aver rimosso il fango del Baganza. Quella che poteva essere una catastrofe ha poi dato vita ad una commovente risposta di solidarietà da parte dei parmigiani, che hanno fatto percepire la loro vicinanza e infuso coraggio e determinazione nel ripartire.

Per tutti questi motivi Hospital Piccole Figlie ha organizzato vari momenti, aperti a tutta la città. Nel cortile interno sarà allestita un’apposita tensostruttura, poiché i locali del piano terra riportano ancora i segni dell’alluvione e non sono praticabili.

Si incomincia sabato 24 ottobre alle ore 10 con il convegno sulle sfide della sanità: dopo l’introduzione di Nicola Bianchi, presidente di Hospital Piccole Figlie, e suor Erika Bucher, consigliera della Congregazione delle Piccole Figlie, interverrà Giorgio Bordin, direttore sanitario di HPF con una relazione su “Il privato accreditato all’interno del servizio sanitario regionale”. A seguire l’intervento di Antonello Zangrandi, pro rettore dell’Università di Parma, esperto in economia e organizzazione sanitaria, sul tema “Ridisegnare l’offerta sanitaria a livello locale. Coordinamento e continuità delle cure per migliorare la qualità dei servizi erogati”.

A fine mattina un momento di riflessione e ringraziamento alle persone che, dieci anni fa, hanno dato il via al passaggio di consegne tra Congregazione e Srl. Quindi, al termine, l’assegnazione delle borse di studio intitolate a Silvia Frati, compianta infermiera della clinica.

Il pomeriggio sarà all’insegna dell’allegria, per i pazienti, i parenti e per tutti i visitatori. Si comincia alle 15 con un concerto degli Ottoni Matildici, band di fiati con un repertorio che spazia dal dixieland delle marching band alla musica nazional-popolare, dalle colonne sonore di film famosi alla musica classica.

Il concerto si terrà al secondo piano, mentre in altri spazi dedicati ai bambini ci saranno i clown di V.I.P. Parma onlus e i laboratori del riciclo di Leda Legambiente.

Verso le 18 il momento clou, con raduno di tutti i partecipanti nel piazzale dell’ospedale per il lancio in aria delle lanterne volanti, nell’ora del tramonto. Un momento di augurio e buon auspicio che possa illuminare il cielo di Parma con il colore della speranza.

Dalle 19 si tornerà nella tensostruttura per una degustazione di vini, con buffet a offerta libera. È un’iniziativa pensata dal Comitato Hospital Piccole Figlie, per una raccolta fondi a sostegno della radiologia, che sarà reinstallata con nuovi macchinari da inizio 2016. La campagna si avvale di una vignetta offerta dal disegnatore Leo Ortolani, mentre i vini sono di un piccolo produttore toscano, Valerio Brighe dell’azienda vinicola “Le Mocine”. Le bottiglie ed altri gadget potranno essere acquistati con donazioni a favore del Comitato.

Domenica 25 ottobre, alle 10.30, si terrà una cerimonia di ringraziamento per gli Angeli del fango. Tra istituzioni, fornitori e volontari sono stati veramente in tanti, nell’ottobre di un anno fa, a prodigarsi per aiutare Hospital Piccole Figlie a riprendersi in breve tempo. Ce l’abbiamo fatta e desideriamo ringraziare.

A seguire, nella cappella dell’ospedale, la Santa Messa presieduta da don Luigi Valentini, vicario della Diocesi di Parma.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 24th, 2015 at 1:25 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with