Malvasia LAB: la cultura del vino a piccoli sorsi

nessun commento

 

Musei del Cibo_Museo del VinoDomenica 25 ottobre il laboratorio polisensoriale alla Cantina dei Musei del Cibo

Tra i sotterranei e la ghiacciaia farnesiana della Rocca di Sala Baganza (PR), all’interno della location espositiva del Museo del Vino, si terrà domenica 25 ottobre dalle ore 16,00 alle 18,00 il laboratorio polisensoriale Malvasia LAB, un evento proposto dall’Associazione “L’Osservatorio Gastronomico” con il patrocinio del Master COMET – Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale dell’Università di Parma in collaborazione con i Musei del Cibo.

La visita alle sale della Cantina dei Musei del Cibo – condotta da Alice Rossi, Guida turistica di Explora Emilia Travel and Taste e Docente del Master COMET dell’Università degli Studi di Parma – sarà solo il preludio al workshop che prevede la degustazione di calici di rare malvasie italiane e straniere, alcune delle quali difficilmente reperibili. Bouquet, decantazione e affinamento sono alcune delle “parole del vino” che i visitatori impareranno a conoscere durante il percorso che coinvolgerà i sensi a tutto tondo, tra aromi, bollicine e sfumature di colore.

L’esperienza didattico-degustativa sarà dunque un’occasione di arricchimento personale non solo per conoscere i segreti raccontati dal sommelier Paolo Tegoni, Docente dell’Università di Parma, ma anche per avvicinarsi in modo estroso e divertente al mondo della sommellerie. L’appuntamento si concluderà con la Degustazione finale e l’Aperitivo creativo preparato dagli stessi partecipanti.

Per chi vuole sperimentare le caratteristiche organolettiche del vino, è obbligatoria la prenotazione entro il 22 ottobre presso il Parma Point (0521/931800). Il costo a persona, comprensivo di tutto, è di 15,00 euro.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 25th, 2015 at 6:35 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with