POMERIGGI ALBANESI NELLE RESIDENZE PER GLI ANZIANI

nessun commento

Collaborazione fra Ad Personam e Scanderbeg. Sabato si esibirà anche il nuovo coro di Asp

Dalla collaborazione fra Scanderbeg – Associazione albanese di Parma e Ad Personam – Azienda alla persona del Comune di Parma sono nati i “Pomeriggi albanesi”, due occasioni di festa per gli anziani che abitano nelle strutture di Asp, con esibizione di balli tradizionali albanesi e declamazione di poesie.

Il primo di questi pomeriggi è stato sabato scorso, presso la residenza I Lecci a Villa Parma. Il secondo si svolgerà sabato prossimo presso la residenza Gulli in Oltretorrente.

Alcuni membri dell’associazione Scanderbeg si sono esibiti in abiti tradizionali albanesi, in balli folkloristici con musiche tipiche del Paese balcanico. I convenuti hanno anche potuto conoscere gli angoli più belli dell’Abania in un filmato appositamente realizzato: foreste, beni culturali, piatti tipici. Fra un ballo e l’altro sono state lette poesie in italiano e in albanese, fra le quali scritti di madre Teresa di Calcutta.

I “Pomeriggi albanesi” rientrano nel programma di feste di Asp per il mese di dicembre, in avvicinamento al Natale. Questo programma prevede anche l’esibizione del coro degli anziani di Ad Personam, nato da pochi mesi grazie ad un’altra collaborazione, con l’associazione Cem Lira. Il coro degli anziani conta una cinquantina di cantori, diretti dal maestro Ilaria Poldi, docente di Coro al Conservatorio Arrigo Boito. Il loro repertorio contempla musiche natalizie e canzoni tradizionali.

Il coro si esibirà sabato 12 dicembre presso la residenza I Lecci a Villa Parma e sabato 17 dicembre presso la residenza Gulli in Oltretorrente. È inoltre previsto un concerto aperto al pubblico in un teatro cittadino in gennaio.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 8th, 2015 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with