Milano è interessata ad esportare la metodologia ed il modello educativo Giocampus

nessun commento

09_Giocampus ScuolaIl progetto d’eccellenza della città di Parma ha aperto le porte della Don Milani ai Project Manager del comune meneghino.

Parma 14 dicembre 2015 – Giocampus cresce e, anche grazie al recente ampliamento dell’Alleanza Educativa, rappresenta sempre più un’ eccellenza non solo per Parma ma, su più larga scala, anche a livello nazionale. Per questo motivo il Comune di Milano si è interessato al progetto Giocampus per replicarlo nella sua città: a visitare l’Istituto Comprensivo L. Milani, una delle 27 scuole primarie che aderiscono al progetto scuola di Giocampus, due Project Manager del Comune di Milano.

I due revisori hanno visitato la scuola partecipando attivamente alle lezioni di educazione alimentare dei “Maestri del Gusto”, laureati in Scienze Gastronomiche e alle lezioni di educazione motoria dei “Maestri del Movimento”, laureati in Scienze Motorie e diplomati ISEF.

«Giocampus è un progetto bellissimo, vorremmo tentare di applicarlo anche a Milano» racconta Stefania Amato (Project Manager – City of Milan) «è una realtà molto interessante e speriamo vivamente di riuscire ad espanderlo anche nella nostra città”.»

Promuovere l’alta qualità della vita delle future generazioni e di tutta la comunità a partire dall’esperienza scolastica è l’obiettivo primario di Giocampus Scuola che, grazie all’alta formazione di docenti titolari attraverso percorsi di aggiornamento sull’educazione elementare e motoria, dona alla città un “gioiello” di cui vantarsi e un modello da replicare nelle altre città.

«Aver ospitato qui due responsabili del Comune di Milano interessati a conoscere il nostro progetto è sicuramente un appuntamento importante» conferma Roberto Ciati (Direttore Relazioni Scientifiche e sostenibilità Barilla) «questa è una possibile via di esportazione di Giocampus in una delle città più importanti d’Italia, con la quale è possibile confrontarsi con una dimensione e una realtà più ampia e complessa rispetto a Parma. Siamo molto contenti di averlo fatto e speriamo possa davvero essere il primo passo per una reale applicazione fuori dalla nostra città.»

Giocampus Scuola intreccia in un unico percorso svariati obiettivi: l’acquisizione della consapevolezza del proprio corpo, le potenzialità del movimento e delle specifiche abilità motorie assieme alla conoscenza dei cibi e dei loro valori culturali e nutrizionali. I bambini beneficiano di questa sinergia educativa di competenze e figure, diventando a loro volta tra i pari e in famiglia promotori attivi di benessere, a partire dalle corrette scelte di ogni giorno. 

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 15th, 2015 at 9:03 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with