I RIO, band reggiana nota in tutta Italia, alla prima data nazionale del nuovo tour con tutti i loro successi; support band i modenesi LAST

nessun commento

 

Rio_foto_ufficialeVenerdì 4 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 22

Come all’inizio del 2015, anche in questo 2016 i reggiani Rio fanno debuttare il loro nuovo tour nazionale al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), venerdì 4 marzo 2016 con un attesissimo concerto che è anche l’unico in Emilia Romagna, prima di una serie di date da Frosinone a Milano, da Palermo a Firenze. La scaletta verte sui brani dell’ultimo album «Mareluce 2004/2015», doppio «best of» dei Rio con 36 tracce: 31 canzoni storiche (inclusi gli oltre 20 singoli della band), la traccia introvabile «Strega comanda colore» e 4 inediti fra cui i singoli radiofonici «La precisione» e «Un colore splendido», attuale video, molto cliccato come quello della nuova versione live della canzone scritta con Luciano Ligabue, «Da qui», disponibile da fine febbraio su iTunes e tutte le piattaforme digitali.

Il concerto dei Rio inizia alle ore 23, preceduto alle 22 dalla pop-rock band modenese Last, attiva dal 2013 tra pezzi inediti e ricercate cover riarrangiate, con un cantante (Alex Fiorito) che ha aperto una data dell’ultimo tour di Max Gazzè. Ingresso con tessera Arci e biglietti a 12 euro, prenotabili su www.arcifuori.it o in prevendita al Fuori Orario, nei punti abituali e su TicketOne. Per chi non è interessato al concerto, ingresso a 12 euro con una consumazione inclusa e accesso alle altre aree.

Dopo il live show, dalle 0.30 dj set di Tano e «free zone», ingresso gratuito senza obbligo di consumazione. Il Fuori Orario apre alle 20, insieme al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970). Dalle ore 20 alle 21.30, Apericena offerto con la selezione musicale di Puccione. Servizio bus gratuito da Parma sostenuto dal club: orari, fermate e info su www.arcifuori.it.

I Rio non stanno fermi un attimo: nelle ultime settimane hanno inciso nuovi pezzi in studio e hanno recitato una parte nel film di Paolo Galassi «Tornatore’s way», sul grande cinema del regista Giuseppe Tornatore, mentre il 28 gennaio è uscito su iTunes e tutte le piattaforme digitali il nuovo album «2» di Mora & Bronski, cioè Fabio Mora e Fabio «Bronski» Ferraboschi, rispettivamente voce solista e bassista dei Rio. Si tratta di un viaggio nella musica afroamericana a poco più di un anno di distanza dal precedente disco «Naïf», con 16 tracce tra blues, country, folk song, rock’n’roll e 2 inediti. Ferraboschi è noto anche come autore di brani (suo l’evocativo «Invisibili» di Cristiano De André a Sanremo 2014); gli altri due componenti dei Rio sono Alberto «Paddo» Paderni alla batteria e Gio Stefani alla chitarra.

La raccolta dei Rio «Mareluce 2004/2015» è stata pubblicata nel 2015 per suggellare i 5 album di inediti in 11 anni di carriera, forieri di più di 20 hit e di 600 concerti: «Mariachi Hotel» nel 2004, «Terra luna e Margarita» nel 2007, «Il sognatore» nel 2010, «Mediterraneo» nel 2011 e «Fiori» nel 2013.

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

marzo 4th, 2016 at 6:00 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with