Iniziative Museo Guatelli, domenica 17 aprile

nessun commento

sandrone e lillaDomenica 17 aprile alle ore 15.30

Ozzano T., Museo Guatelli

LA LEZIONE DELLE COSE DI ETTORE GUATELLI

Sarà una giornata di festa per grandi e bambini quella prevista al Museo Guatelli nel pomeriggio di Domenica 17 aprile 2016. Un pomeriggio per ricordare insieme l’anniversario della nascita di Ettore Guatelli (18 aprile 1921) attraverso un programma di iniziative e libere e aperte al pubblico.

Alle ore 15.30 sarà la presentazione di un libro ad inaugurare il pomeriggio al Museo. “La lezione delle cose. Ettore Guatelli si racconta” di Fabrizio Rosi, è l’esito di un’intervista che Ettore Guatelli rilasciò all’amico e collega Fabrizio Rosi nel 1981..La registrazione di quell’incontro è rimasta a lungo nel cassetto ma il desiderio di Ettore di vedere pubblicato il suo racconto e la voglia di ricordare l’amico scomparso, hanno sollecitato questa pubblicazione nella quale l’autore ha cercato di evitare aggiustamenti e interventi tali da alterare quel suo modo particolare di intrattenere gli amici e i visitatori del Museo: le sue insistenze, le sottolineature, le ripetizioni,…che restituiscono Ettore nella sua umanità e nelle sue profonde convinzioni.

Il libro si propone come una preziosa opportunità per riflettere sulle pratiche didattiche e sulle sollecitazioni di Ettore che considera le cose e il mondo del bambino come il grande libro aperto dal quale ricavare le lezioni. Per questo i principali destinatari del libro sono i docenti. Ma il volume è anche il racconto della vita di un Maestro che intuisce le potenzialità educative della semplicità, delle ‘piccole’ cose, degli oggetti della quotidianità, ma anche dei racconti di coloro che li hanno costruiti, inventati, utilizzati. Di un Maestro e del suo museo che nelle sue esposizioni si riveste di particolare bellezza, diventando strumento di riscatto ma anche dell’ attività didattica.

Alle ore 16.30 saranno invece i burattini di Patrizio Dall’Argine ad attirare l’attenzione dei più piccoli (e non solo). “Verdi!“ è il titolo dello spettacolo che il famoso burattinaio parmense proporrà presso gli spazi del Museo Guatelli. Uno spettacolo prodotto dal Castello dei Burattini-Museo Giordano Ferrari per festeggiare il bicentenario della nascita di Verdi, diventata per Dall’Argine un’occasione per riflettere, con ironia, sui problemi della società.

Giuseppe Verdi e Richard Wagner durante una passeggiata in città discutono di melodramma e tragedia. Il Maestro si accalora un pò troppo andandosene in malo modo e così Wagner decide di dare una lezione a lui e a tutta la città: sguinzaglia il suo feroce cane Tannhauser per scatenare l’apocalisse. Dopo tante distruzioni viene messa una taglia sul cane infernale, ma solo un uomo riuscirà a domarlo e a liberare così la città dall’ondata di ultra-violenza. La partecipazione allo spettacolo è libera e a offerta.

Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare l’installazione “1996: INCENDIO AL MUSEO GUATELLI” in ricordo dell’incendio che nella notte tra il 16 e il 17 febbraio 1996 distrusse per sempre la “Stanza delle valigie” uno degli ambienti più suggestivi e ricchi di fascino del Museo Guatelli. A vent’anni da quello spaventoso episodio, e che ebbe la capacità di dare vita ad una vera e propria mobilitazione a livello nazionale, la Fondazione Museo Ettore Guatelli ricorda quei giorni proponendo al pubblico un allestimento degli oggetti reduci dall’incendio corredati dalle immagini di Mauro Davoli. L’allestimento “1996 incendio al Museo Ettore Guatelli“ sarà visitabile al pubblico fino a novembre 2016 tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Il Museo sarà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 senza necessità di prenotazione, proponendo visite guidate alla collezione con partenza ogni trenta minuti. A partire dalle 15.00, sarà inoltre a disposizione dei visitatori il servizio di ristoro “La cantina del Museo

Per informazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 e-mail info@museogautelli.it sito web www.museoguatelli.it

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

aprile 17th, 2016 at 6:35 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with