Un ricco fine settimana: Gruccioni e Rondoni al Parco Stirone-Piacenziano!

nessun commento

 

 

Parco Fluviale Regionale dello StironeDopo l’annullamento della scorsa settimana a causa del maltempo, il Parco Stirone-Piacenziano ripropone l’uscita per vedere i gruccioni SABATO 25, mentre per DOMENICA 26 sarà la volta del FESTIVAL DEI RONDONI, in programma a Castell’Arquato (PC).

Non perdete le due iniziative! Ecco in dettaglio il prossimo fine settimana con noi:

Sabato 25 giugno, ore 15.30

Parco dello Stirone, Scipione Ponte (Salsomaggiore Terme – PR)

SONO TORNATI! LO STIRONE, IL TORRENTE DEI GRUCCIONI

Un giorno dedicato al ritorno del Gruccione, coloratissima presenza estiva dei nostri cieli: i torrenti Stirone e Arda ospitano i suoi nidi, il Parco li protegge; prima in aula, per parlare di gruccioni con esperti ornitologi e poi lungo i sentieri del Parco, per un’uscita che ci permetterà di osservare i loro voli armoniosi e ascoltare i loro suggestivi richiami.

Per tutti, il costo del biglietto è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni.

Per informazioni: tel. 339.4188677 – mail info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it.

N.B.: L’iniziativa sarà annullata in caso di pioggia.

Domenica 26 giugno, ore 17.30

Castell’Arquato (PC)

FESTIVAL DEI RONDONI 2016

Nel fine settimana del 25-26 giugno si svolgerà in tutta Italia la quarta edizione del “Festival dei Rondoni-Swifts & Fun”: la manifestazione, che rappresenta il più grande Festival Ornitologico basato sulla Citizen-Science in Italia, è coordinata anche quest’anno dal Gruppo Rondoni Italia, che riunisce informalmente associazioni, istituzioni e musei interessati a collaborare per favorire la salvaguardia dei rondoni. Questi uccelli migratori, strettamente legati per la nidificazione agli ambienti urbani, sono oggi in forte diminuzione in gran parte dell’Europa, soprattutto a causa delle nuove metodologie utilizzate nel rifacimento dei tetti e nel restauro degli edifici storici in cui nidificano, anche in colonie consistenti. Le azioni messe in campo per allontanare i colombi, in particolare, se attuate con la chiusura totale dei fori, riducono fortemente le popolazioni di questa specie, ma anche di cince, codirossi, gheppi, pipistrelli e piccoli rettili, tutti predatori che svolgono un ruolo di grande utilità come insetticidi e topicidi naturali.

Anche il Parco dello Stirone e del Piacenziano aderisce al Festival, nella magnifica cornice di Castell’Arquato, che possiamo definire “il Borgo dei Rondoni”, vista la ricchezza della popolazione qui presente.

Il programma prevede nella giornata di domenica 26 giugno (appuntamento alle 17:30 in Piazza San Carlo, in prossimità del ponte sull’Arda di Castell’Arquato) una “passeggiata tra i rondoni” in compagnia degli ornitologi Massimo Salvarani e   Maria Elena Ferrari, insieme ai tecnici dei parchi, per saperne di più su questi uccelli e sulle soluzioni possibili per evitarne la scomparsa.

Un’estate senza i festosi caroselli dei rondoni tra i tetti e senza i loro versi non sarà più l’estate della nostra infanzia !

Grazie ad un’apertura straordinaria del Museo Geologico di Castell’Arquato ed alla disponibilità   del Comune e del Responsabile del Museo, nel salire verso la rocca faremo anche una breve visita alle sale ove sono conservati i preziosissimi reperti fossili recuperati nelle aree del Parco dello Stirone e del Piacenziano. La passeggiata si concluderà nella Piazza del Municipio, dove chi ha partecipato all’escursione potrà gustare un’apericena offerta dagli organizzatori e contemporaneamente osservare lo spettacolo serale dei rondoni, festeggiando nel modo migliore l’annuale appuntamento con questi professionisti del volo…

***

In sintesi:

Organizzatore: ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITA’ EMILIA OCCIDENTALE (Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano), in collaborazione con il Comune di Castell’Arquato (PC) e il Museo Geologico “G. Cortesi”

Data: DOMENICA 26 GIUGNO

Località: Castell’Arquato (PC)

Orario: 17.30

Punto di ritrovo: Piazza San Carlo

Recapiti email: info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it

Recapito cell.: 339.4188677

Monumento vivo candidato: Centro storico di Castell’Arquato (“Borgo dei Rondoni”)

Nota: Dopo la passeggiata nel centro storico di Castell’Arquato, è prevista un’apericena per i partecipanti all’iniziativa, pertanto è obbligatoria la prenotazione entro il giorno precedente alla manifestazione.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 25th, 2016 at 7:50 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with