SI TORNA A FESTEGGIARE NELLA PIEVE DI CASTELGUELFO LA PATRONA DELLA PARROCCHIA

nessun commento

 

interno_chiesa_di_castelguelfoCome ogni anno, si torna a festeggiare S. Maria Maddalena, patrona della parrocchia di Castelguelfo – Pontetaro, nella bella Pieve Romanica di Castelguelfo, importante monumento medievale sulla Via Emilia risalente al 1230 ed incluso nel percorso della via Francigena ( “ecclesia de Burgeto de Taro”), quando era punto di riferimento per i pellegrini diretti a Roma.

La ricorrenza, storicamente molto sentita dalla popolazione, si terrà Venerdì 22 luglio alle ore 21 con la celebrazione della messa, cui seguirà la processione con la statua di Maria Maddalena. Concluderà la serata un momento di festa, con un rinfresco offerto dai parrocchiani.

Nella celebrazione verrà ricordato Roberto Pomini, giovane castelguelfese mancato improvvisamente nel luglio 2013. Oltre ad essere un momento di raccoglimento e preghiera per Roberto e per tutti i parrocchiani che ci hanno lasciato, la serata sarà l’occasione per visitare l’importante monumento medievale risalente al 1230, tornato a nuovo splendore dopo i recenti restauri a seguito del terremoto di alcuni anni fa.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Luglio 22nd, 2016 at 6:15 am