FESTEGGIAMENTI SOLENNI A CASTELGUELFO IN ONORE DI SANTA MARIA MADDALENA

nessun commento

absideSi è festeggiata con solennità S. Maria Maddalena, patrona della parrocchia di Castelguelfo – Pontetaro, nella bella Chiesa Romanica di Castelguelfo, importante monumento medievale sulla Via Emilia risalente al 1230 e collocato nel percorso della via Francigena (“ecclesia de Burgeto de Taro”), quando era punto di accoglienza e ristoro per i pellegrini diretti a Roma.

Maria Maddalena è stata particolarmente valorizzata dal Papa che quest’anno ha deciso di trasformare la “memoria” della santa in “festa”, introducendola come prima donna nel Calendario Romano Generale, come ha ben spiegato don Valerio Cagna nella omelia. La celebrazione ha visto la Chiesa gremita di fedeli, che hanno ricordato con commozione Roberto Pomini, giovane castelguelfese mancato improvvisamente tre anni fa di cui si celebrava l’anniversario. Presente in forma ufficiale anche l’Amministrazione comunale di Fontevivo, unitamente a tanti amanti dell’arte che hanno potuto visitare il monumento medievale.

Un buffet con torte e dolci speciali preparati dalle generose rezdore della frazione e dal mitico Alfredo, pasticcere storico di Pontetaro, ha concluso la serata che tra chiacchiere e brindisi si è prolungata nella brezza del giardino retrostante la Chiesa, all’ombra del bellissimo abside romanico.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Luglio 23rd, 2016 at 2:13 pm