11 Febbraio 2017 <<<>>> Comunicato stampa del 11 e 12 febbraio 2017 – Teatro del Cerchio, via Pini 16/a (Parma)

nessun commento

  • Sabato 11 – “Orfeo ed Euridice” – Regia di Cesar Brie – ore 21.00

  • Domenica 12 – Rassegna Il Circo al Cerchio – “Appeso a un filo” ore 17.00

Ritorna a Parma il talento incontrastato del regista argentino Cèsar Brie che ancora una volta conferma la sua vivace capacità di creare arte attraverso progetto sociali e continuando un suo personale percorso di crescita di nuovi talenti del panorama mondiale. E’ il caso della giovane compagnia Eco di Fondo che, formatasi dopo la felice esperienza col regista della messa in scena de “I fratelli Karamazov”, ha realizzato lo spettacolo “Orfeo ed Euridice” sul tema delle morti assistite, giunto finalista al prestigioso Bando In Box 2014 e al Premio Cassino Off 2016 grazie alla direzione del Maestro argentino.

Orfeo con la sola forza del suo canto prova a strappare la sposa Euridice dal regno dei morti. La forza e la poesia del mito si intrecciano in questo lavoro con due temi controversi: l’accanimento terapeutico e l’eutanasia.
Senza offrire risposte, lo spettacolo interroga lo spettatore sulla forza e la grandezza dell’amore”.

Abbiamo riletto il mito di Orfeo ed Euridice come metafora dell’eutanasia.
Orfeo nel voltarsi stacca la spina.
L’Ade non è più il regno dei morti, ma il regno dei non morti. L’Ade è in realtà, così come lo mostriamo nello spettacolo, il risultato di una prassi medica tecnicamente così progredita da poter impedire a qualcuno di morire, ma ancora così indietro da non permettergli di riacquistare le proprie facoltà.

Il mito ha avuto tante versioni. Nella nostra, in qualche modo, Orfeo vuole voltarsi perché l’ama e voltandosi potrà finalmente perderla nell’infinito amore”. 

Nella giornata di domenica, dedicata alle famiglie, ritorna la rassegna “IL CIRCO AL CERCHIO” con lo spettacolo della compagnia “Di Filippo marionette” che presenterà “APPESO A UN FILO”.

Questo spettacolo è stato presentato per la prima volta il 12/12/2012 Nel teatro Teresa Pamies di Barcellona e da li non si è piu fermato…. Grazie a questo show la compagnia è riuscita a viaggiare ed esibirsi nei circuiti teatrali professionali di 12 nazioni: Italia, Spagna, Belgio, Svizzera, Austria, Francia, Olanda, Germania, Argentina, Stati Uniti, Perù e Australia, per un totale di circa 400 repliche.

In “Appeso ad un Filo” si susseguono varie marionette di carattere e movimenti completamente differenti, e ognuna di loro racconta la propria storia, senza parole, ma con i loro movimenti. Questo spettacolo è una ricerca sulla respirazione delle marionette e su i dettagli dei loro movimenti. Nello spettacolo la cantante-marionettista australiana Rhoda Lopez da un emozionante contributo aggiungendo ai linguaggi artistici già utilizzati un eccezionale voce.

“Appeso ad un Filo” è anche una velata riflessione sulla condizione umana, tutti siamo appesi a qualche filo l’importante è riuscire a distinguerli e capire come muoverli per arrivare alla nostra libertà.

E’ gradita la prenotazione

Per informazioni e prenotazioni: 3318978682 – info@teatrodelcerchio.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 11th, 2017 at 9:40 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with