18 Marzo 2017 <<<>>> Stagione di Prosa – “L’ultima partita – la storia di Lou Gehrig” con Mario Mascitelli

nessun commento

Dopo i sold out della stagione scorsa e quelli nelle varie repliche italiane, torna a Parma lo spettacolo “simbolo” dell’attore e regista Mario Mascitelli. Com’è noto, con questa messa in scena il direttore del Teatro del Cerchio è riuscito a coniugare la passione, e professione, del teatro con quella per il baseball (da ex giocatore di serie A e attuale allenatore inserito nello staff della nazionale Juniores prima e nel Parma Baseball di massima divisione ora). Non venga dimenticato, però, l’alto valore sociale che la storia, narrata dall’attore, racchiude in sé affrontando il delicato tema della Sclerosi Laterale Amiotrofica attraverso la storia del più grande prima base dei New York Yankees, squadra storica del professionismo americano di baseball, a cavallo tra gli anni ‘20-‘30. Uno spettacolo adatto sia agli appassionati di questo sport, che a Parma è molto seguito, che per il pubblico teatrale non uso a frequentare gli stadi.

L’animo, lo spirito, la lotta, la sconfitta, l’eterno secondo, il sorriso al momento dell’addio. Tutto questo potrebbe riassumere la sintesi di uno spettacolo che vuole raccontare una storia vera, o meglio, più storie vere fatte di vittorie, difficoltà e rinunce. L’esigenza di incontrare sul palco un uomo che si mette a nudo dopo aver passato una vita di riservatezza e lo fa attraverso il gioco del baseball, uno sport antico e tra i più popolari al mondo che può ben rappresentare l’evolversi di questa storia.

Lou Gehrig è stato, negli anni ‘30, uno dei più forti giocatori americani di baseball e, nella sua carriera, stabilì molti record tra cui quello di aver giocato ininterrottamente per ben 2130 partite consecutive (record che è rimasto imbattuto per oltre 30 anni). Figlio di due immigrati tedeschi, Lou approdò al baseball quasi per caso e, in ogni caso, contro il volere della madre che lo voleva ingegnere come lo zio Otto. Ma alla fine divenne un grande campione anche se la sua squadra (i New York Yankee appena fondata) schierava tra le sue file due super star come Babe Ruth e Joe Di Maggio ma che dovette ritirarsi giovanissimo a causa del sopraggiungimento di una malattia, la SLA, ribattezzata dopo quell’evento, morbo di Gehrig.

Sabato 18 marzo 2017

Con il Patrocinio di AISLA – FIBS – CHIESI FOUNDATION 

L’ULTIMA PARTITA – la storia di Lou Gehrig

di e con
Mario Mascitelli

Video mapping Oscar Accorsi – suoni e ricerca musicale Mauro Casappa
Luci Yannick De Sousa Mendes – assistente alla regia Silvia Nisci

E’ gradita la prenotazione

Per informazioni e prenotazioni: 3318978682 – info@teatrodelcerchio.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 18th, 2017 at 1:30 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with