22 Maggio 2017 <<<>>> Festival Sviluppo Sostenibile

nessun commento

Festival Sviluppo Sostenibile al via lunedì 22 maggio

Si parte con economia circolare, inquinamento luminoso e popolazione mondiale

L’economia circolare, l’inquinamento luminoso e la crescita della popolazione mondiale sono i temi dei primi eventi che apriranno il Festival dello Sviluppo Sostenibile, a Parma da lunedì 22 maggio.

Argomenti in apparenza diversi tra loro, ma uniti dal filo comune della sostenibilità: oggi l’uomo, in un anno, consuma più risorse di quante ne produca il pianeta Terra. Occorre dunque un cambiamento e l’Onu ha indicato la strada con 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030 affinché il miglioramento delle condizioni di vita sia diffuso per tutti e con benefici per l’ambiente: in due parole “sviluppo sostenibile”.

In Italia questo testimone è stato raccolto dall’Asvis (Alleanza per lo sviluppo sostenibile) che mette insieme molteplici realtà e ha lanciato l’idea di un Festival dello Sviluppo Sostenibile con tanti eventi in contemporanea a livello nazionale. A Parma, grazie alla fondamentale collaborazione dell’Università, e all’impegno di associazioni, istituzioni e sponsor, il festival ha in cartellone 26 appuntamenti.

“Vi è la necessità di informare il maggior numero di persone, in un mondo sempre più globalizzato ed a rischio per le conseguenze dei cambiamenti climatici, che un modello di sviluppo alternativo a quello presente è possibile. – spiega Alessio Malcevschi, docente dell’Università di Parma nonché delegato del Rettore per la sostenibilità – Questo però può essere condotto solo mediante uno sforzo comune tra politica, mondo dell’impresa, associazioni del territorio ed una Università pubblica e civica”.

Il Festival vedrà la presenza di alcuni dei più noti esperti italiani del tema della sostenibilità, tra cui Luca Mercalli (giovedì 25 maggio), Grammenos Mastojeni (sabato 27 maggio), Luca Lombroso (mercoledì 31 maggio), Carlin Petrini e Maurizio Pallante (martedì 6 giugno, presso il Labirinto della Masone).

L’intero programma è consultabile sul sito www.festivalsvilupposostenibileparma.it

Primi appuntamenti del Festival Sviluppo Sostenibile.

L’economia circolare terrà a battesimo l’apertura del Festival, lunedì 22 maggio alle ore 18, alla libreria Feltrinelli in via Farini, con la presentazione del libro di Emanuele Bompan “Che cos’è l’economia circolare?”. Moderano l’incontro Marco Moro, di Edizioni Ambiente, e Paolo Tamburini, Responsabile Area Educazione alla sostenibilità Arpae.

Sempre sullo stesso argomento, ma da un punto di vista diverso, il giorno dopo, martedì 23 maggio alle ore 18:00, Libreria Feltrinelli presso Barilla Center, presentazione del libro: “Economia innovatrice” di Massimiliano Lepratti, Edizioni Ambiente. Modera Paolo Fabbri, Università di Parma.

Martedì 23 maggio vedrà anche le riflessioni sull’inquinamento luminoso, con un doppio appuntamento al Wopa, in via Palermo. Alle ore 17 “Illuminazione urbana: Sicurezza, risparmio energetico e inquinamento luminoso” con interventi di Fabio Falchi, presidente di Cielo Buio, Riccardo Furgoni, ricercatore ISTIL e collaboratore al programma NEO-SSA dell’Agenzia Spaziale Europea, Michele Alinovi assessore all’Urbanistica del comune di Parma, Maurizio Benvenuti, guardia ecologica. Modera Marco Stefanini. Seguirà alle ore 19 “Riusciremo a rivedere le stelle?” presentazione del libro: Atlante Mondiale dell’Inquinamento Luminoso a cura di Fabio Falchi e Riccardo Furgoni.

Mercoledì 24 maggio, ore 17, Chiesa S. Tiburzio, Borgo Palmia 6/A, sarà affrontato il tema della crescita della popolazione umana, con il luminare Massimo Livi Bacci, Università di Firenze, nella conferenza “Popolazione, sviluppo e sostenibilità”. Modera l’incontro Matteo Manfredini, Università di Parma.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 21st, 2017 at 9:19 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with