Dialetto con gli anziani con i coniugi Maletti

nessun commento

LEZIONI DI DIALETTO DEI CONIUGI MALETTI AGLI ANZIANI

Nelle residenze di Ad Personam parte il progetto “Pärla cme ‘t magn”.

Non solo intrattenimento, ma un modo per stimolare le capacità cognitive.

Da settembre prende il via nelle residenze per anziani di Asp Ad Personam l’intrattenimento dialettale “Pärla cme ‘t magn”, con l’esperto di dialetto Enrico Maletti e la sua consorte Cristina Cabassa. Una iniziativa che proseguirà durante tutto l’inverno.

I signori Maletti narreranno usi e costumi del parmense attraverso letture, poesie, proverbi, modi di dire e semplici parole in lingua dialettale. Verranno approfonditi diversi argomenti, dall’emigrazione, alla cucina e le ricette tradizionali, gli affetti familiari e i lavori agricoli, le usanze, i costumi popolari e le tradizioni di un tempo. Ma gli anziani potranno anche proporre altri temi, seguendo il percorso della loro memoria: potranno preparare domande da porre ai conduttori, così da coinvolgere gli anziani rendendoli protagonisti.

L’iniziativa – spiega la direttrice di Asp Stefania Miodini – mira a valorizzare il passato degli anziani che abitano nelle residenze protette, per riattivare ricordi ed emozioni, rievocando esperienze e ricordi personali di vita trascorsa, così da favorire la verbalizzazione e la condivisione delle memorie. Un percorso che coinvolgerà i partecipanti in un contesto di gruppo gradevole e divertente, anche per migliorare il tono dell’umore e stimolare le capacità cognitive”.

La prima parte del progetto inizierà a settembre e terminerà a dicembre 2017, con eventuale proroga sul 2018. L’auspicio è quello di riuscire a far partecipare anche bambini delle scuole materne o primarie situate nei pressi di Villa Parma.

I volontari Cristina Cabassa ed Enrico Maletti saranno affiancati dalle animatrici di Ad Personam. Con loro, un gruppo di una ventina di anziani, che dimostrino interesse per l’attività proposta e che abbiano conservata in modo sufficiente la capacità di comprensione e di produzione del linguaggio verbale.

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

agosto 22nd, 2017 at 6:29 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with