23 Settembre 2017 <<<>>> Inaugurazione Guatelli Contemporaneo ’17

nessun commento

Sabato 23 settembre dalle ore 16.00 al Museo Guatelli l’inaugurazione della nuova edizione di Guatelli contemporaneo

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 23 settembre 2017 inaugura presso il Museo Ettore Guatelli di Ozzano T. (PR) la seconda edizione del progetto culturale Guatelli Contemporaneo. Protagonista della giornata sarà l’esito della residenza artistica svolta presso il Museo Guatelli da tre artisti vincitori di “OWIO – museum’s residency”, bando di concorso volto a promuovere momenti di studio e sperimentazione dedicati a giovani artisti.

La giornata di sabato 23 settembre si aprirà al Museo Guatelli alle ore 16:00 con la tavola rotonda “Chi ha paura dell’arte?”, dialoghi con Franco Ferrero (Master Artist della residenza artistica OWIO – museum’s residency) e Giorgio Zanchetti (Docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università Statale di Milano) insieme a Mario Turci (Direttore della Fondazione Museo Ettore Guatelli) e Michela Zanetti (Assessore alla Cultura del Comune di Collecchio) per riflettere sull’intenzionalità dell’opera d’arte e sulla natura dell’essere artista

Alle ore 18:00 la presentazione delle opere realizzate da Aurora Biancardi, Mimì Enna e Cosimo Veneziano, i tre artisti vincitori del bando “OWIO – museum’s residency”, tre opere site specific realizzate negli spazi del Museo. La mostra rimarrà aperta dal 23 settembre al 22 ottobre 2017.

Per tutto il pomeriggio, visite guidate al Museo con le guide dell’associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo.

Degustazione di vini naturali rifermentati in bottiglia a cura dell’azienda agricola Crocizia.

Guatelli contemporaneo inaugura con la giornata del 23 settembre una serie di iniziative, eventi, conferenze, mostre, laboratori che dal 23 settembre al 23 ottobre offrirà spunti di riflessioni e di reinterpretazione dell’opera di Ettore Guatelli, considerata una degli esempi più sorprendenti della museografia internazionale. Il programma è disponibile on-line sul sito www.museoguatelli.it/guatellicontemporaneo

Guatelli Contemporaneo è un progetto promosso dalla Fondazione Museo Ettore Guatelli e dal Comune di Collecchio, è organizzato da spazio entropia, Educarte, Made in Art e curato da Stefani Cognata con il patrocinio del Comune di Parma, Comune di Sala Baganza, International Council of Museum – Italia, Università degli Studi di Parma, Azienda Usl di Parma, Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici. Il progetto è sostenuto dall’Istituto dei Beni Artisti Culturali e Naturali – Emilia Romagna e vanta, inoltre, del contributo di illustri sponsor: Bodino Engineering, COOP Alleanza 3.0, Iren, Bioearth, Soqquadro e VisionLed. In questa seconda edizione importanti sono anche le collaborazioni che vedono come partner: BAM! Strategie Culturali, Istituto Comprensivo “E. Guatelli” di Collecchio, Associazione degli Amici di Ettore e del Museo, Fogg – art photo gallery, Ars Ventuno, CUBO Gallery, Sequence, Ricredo, Gallani, Ceramica del Ferlaro, Azienda Agricola Crocizia, Giacomo Mha, Romanini Fundraising, Circolo Rondine.

Info

Museo Guatelli | Via Nazionale, 130 – Ozzano Taro (Parma)

Mail | info@guatellicontemporaneo.com

Tel .| (+39) 0521 333601

Sito | www.museoguatelli.it/guatellicontemporaneo

Facebook | www.facebook.com/GUATELLIcontemporaneo

Instagram | www.instagram.com/guatellicontemporaneo

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Settembre 23rd, 2017 at 6:20 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with