11-12 Novembre 2017 <<<>>> Giovani Costruttori di ponti

nessun commento

Un laboratorio pionieristico di convivenza e impegno solidale fra giovani italiani e richiedenti asilo. Sabato 11 e domenica 12 novembre a Casaltone

Un piccolo laboratorio pionieristico per sperimentare la cultura della convivenza e aprirsi a mondi nuovi. Sarà questo “Costruttori di ponti” iniziativa che si svolgerà questo fine settimana, 11 e 12 novembre, a Casaltone di Sorbolo.
Dieci ragazzi provenienti da cinque scuole superiori cittadine, insieme a dieci giovani richiedenti asilo accolti in comunità del territorio, tutti fra i 16 e i 18 anni, daranno vita a una scuola esperienziale di italiano tra pari. E ciascuno avrà da imparare dall’altro; giochi e piccoli lavori saranno utili agli stranieri per apprendere la nostra lingua e ai giovani italiani per scoprire altre lingue e provenienze. Insieme ai fornelli, a tavola, nelle piccole pratiche di ogni giorno … le attività della vita quotidiana faranno da sfondo a tempi strutturati dedicati all’apprendimento e al lavoro.

Invitiamo la stampa a passare dalla Casa Laboratorio di Strada del Taglione 221, Casaltone di Sorbolo, dalle 17 di sabato 11 novembre, alle 17 di domenica 12 per conoscere da vicino questa esperienza innovativa.

L’esperienza non si concluderà domenica sera: i ragazzi saranno invitati a vedersi settimanalmente durante tutto l’anno per proseguire il cammino insieme.

E’ l’incontro fra le persone e la condivisione di storie e visioni del mondo la strada da percorrere oggi, dove la parola straniero rischia di evocare conflitti e tensioni. Il laboratorio sarà un vero esperimento di convivenza e impegno solidale, per costruire ponti, saltare muri e familiarizzare con mondi diversi che, a ben guardare, sono semplicemente facce differenti dello stesso mondo.

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

novembre 10th, 2017 at 8:45 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with