2 Dicembre 2017 <<<>>> Il Vangelo secondo Antonio

nessun commento

Don Antonio, parroco di una piccola comunità, estremamente attivo verso i più bisognosi fino all’ultima emergenza dell’ennesimo sbarco di immigrati da accogliere e sistemare dignitosamente, viene colpito dal morbo di Alzheimer. Innocue, prima, e poi inquietanti dimenticanze, fanno pensare che qualcosa non vada, finché la diagnosi non diventa certa. A badare a lui, già da una vita, è Dina (diminutivo di Ricordina), la sorella-perpetua. Per nulla spaventata dal lungo elenco di accorgimenti da prendere per evitare che col passare del tempo il fratello diventi un pericolo per sé e per gli altri, Dina sceglie cristianamente di farsi carico di questa croce, coadiuvata dal giovane sacerdote inviato dal vescovo, assistente sodale al suo parroco ma anche pronto a prenderne il posto quando la demenza avanza. Con naturalezza lo spettacolo rappresenta la discesa inesorabile del parroco verso uno stato di guscio quasi vuoto e, di riflesso e con grande efficacia, la sofferenza di chi gli sta più vicino nel vedere una mente cancellarsi a poco a poco e nell’assistere a una lunga – e per questo tanto più penosa – morte.

Il Vangelo secondo Antonio di Dario De Luca risuona ancora di lunghi e commossi applausi davanti ad un pubblico rapito. Un testo forte e diretto, di ironica amarezza, raffinata originalità e una superba regia, efficace soprattutto nel rendere la potenza evocativa e poetica delle immagini. Impeccabile e intenso (Simona Negrelli, tempodilettura.com)

sabato 2 DICEMBRE ore 21.15 ingresso 15 euro

biglietti in prevendita presso Parma Point, strada Garibaldi 18 Parma, edicola di Ragazzola e ortofrutta di Roccabianca prenotazioni e informazioni 339.5612798 ,  www.teatrodiragazzola.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 2nd, 2017 at 6:10 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with