7 Ottobre 2018 <<<>> Torna per il quinto anno Donne in corsa, l’iniziativa che sostiene i progetti del volontariato al femminile

nessun commento

Donne in Corsa!
Domenica 7 ottobre si corre per il ben-essere e la tutela dei diritti delle donne. Torna per il quinto anno l’iniziativa che sostiene i progetti del volontariato al femminile

Domenica 7 ottobre appuntamento per tutti in piazza Duomo per la quinta edizione di Donne in Corsa. Si parte alle 10 per correre o camminare verso il Parco Ducale attraverso le strade del centro storico vietate alle auto per una mattina. Un percorso di cinque chilometri, dove chiacchiere, sorrisi e passeggini, sostituiranno il rumore del traffico. Uomini e donne, di qualsiasi età, ciascuno al suo passo: l’importante non è vincere perchè Donne in corsa non è una gara. Esserci significherà sostenere il lavoro volontario di sette associazioni che quotidianamente, con i loro progetti, sostengono il benessere delle donne strettamente legato al rispetto dei loro diritti. Sono ANDOS, Centro Antiviolenza, Centro di Aiuto alla Vita, Casa della Giovane, Futura, Pozzo di Sicar e APE. Realtà diverse ma ugualmente impegnate per la parità di genere, l’equità nel mondo del lavoro, la sicurezza, la necessità di politiche adeguate in materia di welfare, istruzione, sanità.

Ci si può già iscrivere on line su www.donneincorsa.it ma anche domenica dalle 9, prima della partenza. I 10 euro di contributo saranno destinati ai progetti di solidarietà al femminile portati avanti dalle associazioni coinvolte. Gli iscritti avranno diritto al pettorale e al ristoro finale, i bambini fino a 8 anni non pagheranno.

La giuria, composta dalle presidenti delle sette associazioni, premierà le prime tre classificate in ordine di arrivo, il gruppo più numeroso, quello più anziano e il più originale.

Tante le realtà del nostro territorio che hanno scelto di affiancarsi per dare più forza al messaggio di Donne in Corsa, alcune di loro erano presenti stamattina alla conferenza stampa nella sede di Forum Solidarietà, anche dal mondo del lavoro. Come il Comitato Pari Opportunità Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Parma. Il nostro ordine, ha affermato la presidente Annamaria Gherardi, ha visto la costante crescita della presenza femminile ma, indipendentemente dal genere, è comunque attivo per tutta la nostra comunità. Il messaggio che vogliamo lanciare è che ci siamo e vogliamo essere attenti, disponibili pronti a partecipare attivamente”.

Anche Conad Centro Nord è parte della squadra. Rosanna Cattini, membro del Cda ha aggiunto: “siamo alla quinta edizione di Donne in corsa, da quattro anni Conad è in cammino con tutti voi e con tutti coloro che in questi anni hanno lavorato, quindi camminato, insieme per tutti i progetti a sostegno del benessere delle donne. Conad c’è perché crediamo nell’essere comunità, nell’essere parte del tutto come recita la frase di John Donne cui si ispira nessun uomo è un’isola, il nostro slogan. Per questo domenica gareggeremo tutti nella stessa squadra per un obiettivo comune: il benessere e la tutela dei diritti delle donne”

Presente anche Andrea Freddi in rappresentanza di Systab Srl, azienda sponsor. Una presenza maschile per sottolineare che l’iniziativa non riguarda solo le donne. “Noi partecipiamo come impresa con grande entusiasmo. Per tutti noi è un bel momento, aggregante e divertente. È un’iniziativa che porta grande gioia veicolando un messaggio importante nel modo più bello”.

Ma le vere protagoniste di questa iniziativa sono le sette associazioni di volontariato. Per loro c’era Maria Bertoluzzi, del Centro Aiuto alla vita. “Tutti i settori in cui siamo attive, sono trasversali e possono riguardare ogni donna: fare rete è molto importante per fare insieme e consolidare sempre di più il nostro lavoro. La nostra è una rete vera fatta non di parole ma fra persone che si danno da fare”.

Infine Elena Dondi, presidente di Forum Solidarietà, ha sottolineato come il volontariato sia motore di questi momenti aggreganti. “Tutte le associazioni -ha affermato- hanno a cuore il benessere inteso nel senso più ampio. Nel volontariato le donne si sostengono 365 giorni all’anno, ma soprattutto nei momenti più speciali della loro vita, come la maternità, la malattia…” e ha concluso “la forza di Donne in corsa è nella sua modalità: attraversare la città vuol dire uscire allo scoperto, perché chiunque possa vederci e unirsi a noi. È questa la forza inclusiva del volontariato”.

 

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e la co-organizzazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Parma ed è resa possibile grazie al contributo di Chiesi Farmaceutici, CONAD Centro Nord, Systab Srl, Comitato Pari Opportunità Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Parma, DAVINES, Cellular Line, Consorzio Terme Berzieri, alla consulenza tecnica di CUS Parma e IREN e alla collaborazione di SEIRS Croce Gialla e CUCINA & LOISTICA AICS – VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE.

 

Per informazioni www.donneincorsa.it – 3478117610

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 5th, 2018 at 6:32 am