24 Novembre – 1 Dicembre 2018 <<<>> Iniziativa Rifondazione Comunista a Fidenza. Ultime 2 lezioni del corso di formazione marxista “MARX 4.0” con William Gambetta e Riccardo Gandini

nessun commento

Attraverso questo ciclo di incontri ci piacerebbe contribuire a fornire alle persone interessate, uno strumento di crescita personale oltrechè un’occasione di riflessione collettiva, di approfondimento e di confronto politico aperto a tutti sul marxismo, sul comunismo e sui processi politici ed economici della nostra società.

Per chi vuole lottare contro il capitalismo in crisi, è necessario innanzitutto comprenderne le dinamiche e le trasformazioni, riprendendo in mano e affinando gli strumenti di analisi propri della nostra cultura politica, con spirito critico, rifuggendo dogmatismi e revisionismi.

Lo studio di tali processi è fondamentale per smontare la propaganda capitalista e neoliberista che ha egemonizzato la nostra società con la formula del “non c’è alternativa”, riteniamo che l’alternativa allo sfruttamento e al profitto sia possibile tramite la costruzione di una nuova coscienza di classe tra gli ultimi della società, coloro i quali lavorano molto e ricevono poco, dall’operaio al precario del terzo settore, dallo studente che subisce l’alternanza al migrante pagato in nero.

Il corso non ha la pretesa di essere esaustivo ma vuole essere utile spunto per ulteriori approfondimenti personali, saranno fornite infatti ai partecipanti materiali audiovideo, dispense e bibliografie.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 24th, 2018 at 1:25 am