Giu’ le mani dai Bambini – Diario di bordo

nessun commento

SI AVVICINA IL NATALE… E SE REGALASSI IL NOSTRO ULTIMO LIBRO?

Hai già letto il libro “Salviamo Gian Burrasca”? Recentemente abbiamo ricevuto una bellissima recensione, che ti proponiamo qui.
Ma con il Natale alle porte, quale migliore occasione per sostenere la nostra Campagna, che non regalarne una copia ai tuoi amici più cari? Potrai così sostenere le nostre attività (i diritti d’autore sono interamente devoluti a sostegno delle attività di GiùleManidaiBambini), doffondere il nostro messaggio per la salute dei più piccoli… e fare una bella figura 😉
Sul sito dell’editore, Terra Nuova, inoltre è possibile acquistare online il volume a un prezzo scontato! Cosa aspetti?

DUBBI SULL’EFFICACIA E SICUREZZA DELLE TERAPIE CON PSICOSTIMOLANTI: UN NUOVO STUDIO
Si chiama “Therapeuthics Initiative”, ed è un progetto finanziato dal Ministero della Salute della British Columbia: studi e revisioni redatte da medici per i medici, per garantire agli “addetti ai lavori” una informazione completa e indipendente. Recentemente il progetto ha diramato una “lettera ai terapeuti” con i risultati di una revisione degli studi sull’utilizzo di psicostimolanti in età pediatrica. Qui il testo, tradotto per noi in italiano da Luigi Sciascia.
ADHD: ALLARME ANCHE IN SPAGNA, TROPPE DIAGNOSI!
E dopo le ricerche scientifiche analizzate in Canada, ecco un approfondito ed appassionato articolo di un famoso pediatra spagnolo, Carlos Gonzàles, che esprime  -anche lui – preoccupazione per l’eccesso di diagnosi di ADHD.
Quali sono i motivi di questa sovradiagnosi? Quali aspetti sociali e culturali vanno considerati, prima di etichettare come “patologico” il comportamento di un bambino? Buona lettura!
   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 10th, 2018 at 6:09 am