6 Gennaio 2019 <<<>> Teatro del Cerchio “Federico il topo”

nessun commento

Domenica 6 gennaio: “Federico il topo”.
Il 2019 del Teatro del Cerchio inizia all’insegna
degli spettacoli per famiglie

Al Teatro del Cerchio, il nuovo anno prende il via con la nuova
produzione TDC 2019 ispirata alla celebre storia di Lionni.
Una domenica di festa per i bambini, che potranno portare in teatro
una calza della Befana e riempirla di dolci.

Il Teatro del Cerchio inaugura il nuovo anno con una nuova produzione TDC per famiglie: domenica 6 gennaio, alle ore 17.00, va in scena “Federico il topo”. Per festeggiare insieme l’Epifania, tutti i bambini che porteranno in teatro una calza della Befana potranno riempirla di dolcetti e delizie.

Il 2019 per il Teatro del Cerchio inizia all’insegna di uno dei racconti più amati dai bambini, con la nuova produzione TDC liberamente ispirata a “Il topo Federico”. Il regista Mario Mascitelli porta sul palco del Cerchio una versione contemporanea della celebre storia scritta da Lionni. Ecco quindi che lo spettacolo racconta di tre topolini alle prese con le scorte per l’inverno e di Federico, un topo diverso dagli altri. Ma la trama originale viene interpretata in chiave moderna: niente orecchie e code da topo finte, piuttosto felpe e berretti di lana. È così che gli attori in scena diventano topolini ma anche giovani rapper: ragazzi di oggi, di una generazione iperconnessa, sempre on-line attraverso smartphone e social network. In uno scenario simile, il topo Federico non può che apparire diverso dagli altri: lui ama leggere libri e raccontare storie. È per questo che, spesso, viene preso in giro. Ma alla fine avrà il suo riscatto e saprà dimostrare le sue capacità a tutti i topolini e alla cicala, ospite inatteso.

Con la storia del topo Federico, il Teatro del Cerchio coglie l’occasione per affrontare un tema attuale e far riflettere su come la lettura sia uno strumento importante per aiutarci a comprendere meglio le situazioni. L’esperienza di Federico insegna che leggere permette di sviluppare un pensiero autonomo e una migliore capacità di reagire alle circostanze: quello che serve per affrontare i piccoli problemi di ogni giorno senza lasciarsi abbattere.

Domenica 6 gennaio, ore 17.00
FEDERICO IL TOPO
con Silvia Santospirito, Giovanni Pazzoni, Mattia Scolari e Giulio Landini
regia Mario Mascitelli

Per info e prenotazioni:
info@teatrodelcerchio.it
Tel. 331 8978682

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 5th, 2019 at 7:40 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with