9 – 10 Febbraio 2019 <<<>> Appuntamenti Teatro del Cerchio

nessun commento

il 9 febbraio “Garbatella”,
il 10 febbraio “Piccolo principe”


Sono a
cura di Matutateatro i prossimi spettacoli in programma
al Teatro del Cerchio. Sabato 9 febbraio, per la stagione adulti,
“Garbatella”: un viaggio nella Roma di Pier Paolo Pasolini.
Domenica 10 febbraio, per la stagione ragazzi, “Piccolo principe”.


La programmazione del Teatro del Cerchio prosegue con due produzioni Matutateatro. Sabato 9 febbraio, per la stagione adulti, va in scena “Garbatella”: un viaggio nella Roma di Pier Paolo Pasolini. Domenica 10 è la volta del teatro ragazzi con “Piccolo Principe”, uno spettacolo tratto dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry.

È il 9 febbraio alle 21.00 l’appuntamento con “Garbatella”, lo spettacolo vincitore del Premio della Critica e della Giuria (secondo premio) al Festival Ermo Colle 2013. Un racconto teatrale di Matutateatro che si ispira a “Una Vita Violenta” di Pier Paolo Pasolini e che porta in scena una storia d’amore ambientata nella Roma degli anni ’50. Un’istantanea sulla vita delle borgate romane del tempo, rievocate attraverso le vicende di due giovani nella Roma della ricostruzione, quella in bianco e nero, popolata da bambini vocianti nei cortili e da ragazzi coi pantaloni all’americana che riempiono le sale fumose del cinematografo. “Avvicinarsi a Pasolini, uomo, artista e intellettuale complesso, è sempre molto imbarazzante, ma è lui stesso che inaspettatamente ci ha messo a nostro agio” spiegano Julia Borretti e Titta Ceccano. “La storia d’amore tra Tommaso e Irene ci ha fatto scoprire un Pasolini semplice e non cerebrale, profondamente umano. Quella che il poeta ci racconta è infatti una storia d’amore semplice e umana dove il comico e il tragico si inseguono per svelare la poesia della vita. E quella che noi oggi raccontiamo è una storia d’amore che, nel solo spazio di un racconto, vorrebbe unire le generazioni: quelle che quegli anni li hanno vissuti e quelle più giovani che possono farne memoria”. La potenza della parola pasoliniana guida l’intero racconto e nulla vuole distogliere l’attenzione da essa. Una scenografia essenziale, il suono di una chitarra, i movimenti scenici necessari: tutto è al servizio della narrazione.

SABATO 9 FEBBRAIO, ORE 21.00
GARBATELLA
di e con Julia Borretti e Titta Ceccano
musiche in scena Roberto Caetani
regia Julia Borretti

A cura di Matutateatro anche lo spettacolo di domenica 10 febbraio alle 17.00, “Piccolo Principe”: una produzione per ragazzi ispirata al celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry.

Con Julia Borretti, Titta Ceccano e le musiche dal vivo di Roberto Caetani, Matutateatro porta in scena una storia che nutre l’immaginario di diverse generazioni di bambini, un classico che – a più di settant’anni dalla sua pubblicazione – non smette di commuovere grandi e piccini. “Piccolo principe” è un invito a riscoprire e custodire con cura il bambino che è in noi, un elogio alla grandezza delle piccole cose. Uno spettacolo che affronta tematiche universali con la leggerezza di un racconto per l’infanzia.

DOMENICA 10 FEBBRAIO, ORE 17.00
PICCOLO PRINCIPE
di e con Julia Borretti e Titta Ceccano
musica dal vivo Roberto Caetani
costumi ed oggetti di scena Laura Giusti
regia Matutateatro

Per info e prenotazioni:
info@teatrodelcerchio.it
Tel. 331 8978682

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 9th, 2019 at 8:55 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with