23 Febbraio 2019 <<<>> Arteterapia con LIDAP Onlus al “Portico”

nessun commento

Al Maschile e al Femminile, le due dimensioni che risiedono in ciascun essere umano indipendentemente dall’identità di genere, la seconda edizione della rassegna nazionale “Amori 4.0”, in collaborazione con Lidap Onlus sez. di Parma, dedica un laboratorio di Arteterapia dal titolo “Alla riscoperta della vera Forza”, nell’ambito del progetto in itinere “Le ferite di Ercole”. L’appuntamento è per sabato 23 febbraio 2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, negli spazi del Laboratorio Famiglia Al Portico di strada Quarta 23 a Parma.

A condurlo attraverso tecniche espressive di Arteterapia e SoulCollage® sarà Beatrice Trentanove, Arteterapeuta ed artista, con l’introduzione di Amalia Prunotto, psicologa e psicoterapeuta, responsabile della rassegna Amori 4.0 e ideatrice del progetto “Le ferite di Ercole”.
Per partecipare non è richiesta alcuna competenza artistica. L’evento è infatti aperto a tutti gli uomini e le donne che desiderano contattare le proprie parti maschili e femminili, interiori ed esteriori, per ritrovare la propria essenza.

 

«L’obiettivo di Amori 4.0 – spiega la dott.ssa Amalia Prunotto – è condividere le esperienze di professionisti che da anni lavorano sul tema delle relazioni nel Terzo Millennio, con il fine di studio, ricerca ed intervento. In questo contesto, “Le ferite di Ercole” propone incontri, laboratori e gruppi di self-help dedicati al mondo affettivo declinato al Maschile».

 

Se infatti il Femminile è ricettività, ciò che accoglie, grembo, gestazione, progettazione, fantasia, vicinanza al ritmo e ai misteri delle cose; il Maschile è attività, ciò che fende, penetra, porta nel mondo, dà concretezza, stabilisce confini e limiti, forza e direzione. Con il laboratorio di Beatrice Trentanove si offre dunque la possibilità di ristabilire l’armonia tra questi attributi lasciando ai partecipanti la libertà di approfondire la relazione con se stessi, attraverso canali più “analogici” e simbolici come quello dell’espressione creativa.

 

BEATRICE TRENTANOVE

Diplomata al Centro delle artiterapie di Lecco, dove collabora come tutor degli allievi, e specializzata con un master di Arteterapia Clinica ad ArtTherapy di Milano, lavora con adulti, con progetti di arteterapia in contesti preventivi, riabilitativi e terapeutici. Per diverso tempo ha lavorato nelle Cure Palliative, con progetti specifici di arteterapia dedicati ai malati, alle loro famiglie, agli operatori.  Facilitatrice di SoulCollage®. Collabora con il blog Dipendiamo – dedicato al tema della Dipendenza Affettiva e dell’Amore Sano www.dipendiamo.blog – con articoli e workshop.

 

Iscrizione obbligatoria al 3382795278.
È richiesto un contributo di 45 euro a persona per il materiale che verrà fornito. Parte del ricavato verrà devoluto a Lidap Onlus.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 22nd, 2019 at 8:44 pm

Pubblicato in Notizie

Tagged with