1-2 Marzo 2019 <<<>> Il nuovo spettacolo di Antonella Questa al Teatro di Fontanellato!

nessun commento

di e con Antonella Questa
coreografie e messa in scena Magali B – Cie Madeleine&Alfred
disegno luci e scenografia Daniele Passeri
organizzazione generale Serena Sarbia
costumi Sara Navalesi
assistenza tecnica Marco Oligeri
produzione LaQ- Prod
in collaborazione con Pupi&Fresedde Teatro di Rifredi
e con Festival InEquilibrio – Armunia

“Non ho potuto fare a meno di chiedermi quali siano oggi i metodi educativi seguiti nelle nostre case e scuole. Cosa succede adesso che il maestro non usa più la bacchetta sulle dita o si permette di legarti le mani dietro la schiena, che i genitori si limitano alla sculacciata ogni tanto o al classico schiaffone per il quale ‘non è mai morto nessuno’ ?”

Una maestra un po’ rigida, un gatto parlante, dei bambini capricciosi e viziati, una preside dedita all’aperitivo, una madre in carriera e un principe con la coppola azzurra azzurra come il mare, sono solo alcuni dei protagonisti di questa originale fiaba per adulti. Un viaggio in realtà, anche molto divertente, all’interno della famiglia e della scuola di oggi, cercando di capire dove affondino le radici della rabbia che anima la guerra tra genitori e insegnanti e che spesso spinge i nostri bambini verso il bullismo. Un lungo viaggio umano e scientifico all’interno dei metodi educativi elaborati per crescere dei bravi adulti obbedienti attraverso la repressione delle loro emozioni, ignorando i loro bisogni, manipolando la loro volontà e per questo usando la violenza fisica e psicologica, l’autoritarismo in famiglia e a scuola. Grazie a quei metodi educativi molti studiosi hanno così spiegato il successo di ideologie quali il nazismo nonchè alcuni comportamenti autodistruttivi come quello di Christiane F con la droga, senza dimenticare il regista Haneke che ha tratto ispirazione da questo libro per girare il suo pluripremiato film: Il nastro bianco.
INFANZIA FELICE è diventato così un viaggio, anche molto divertente, all’interno della famiglia e della scuola di oggi, seguendo il percorso di una Maestra alle prese con alunni difficili, le loro famiglie e un principe dalla coppola azzurra!

Guarda la scheda dello spettacolo
& prenota il tuo posto!

✆ 3274089399
✉ teatrofontanellato@gmail.com

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 1st, 2019 at 8:39 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with