9 Marzo 2019 <<<>> Teatro del Cerchio: “La Merda”, spettacolo vincitore dell’Oscar del teatro europeo

nessun commento

Brutale, sublime, rivoluzionario. Per la prima volta a Parma,
il pluripremiato spettacolo di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano.
Uno degli eventi più attesi della stagione al Teatro del Cerchio.


Acclamato dal pubblico e dalla critica di tutto il mondo, dopo aver vinto l’Oscar del teatro europeo, lo spettacolo di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano arriva per la prima volta a Parma.
Sabato 9 marzo alle 21.00, al Teatro del Cerchio: “La Merda”.

A sette anni di distanza dal suo debutto, il poetico flusso di coscienza sulla condizione umana scritto da Cristian Ceresoli e interpretato da Silvia Gallerano prosegue il suo tour mondiale e fa tappa per la prima volta nella città di Parma. Quello con “La Merda” è uno degli appuntamenti più attesi della stagione al Teatro del Cerchio: il monologo prodotto da Frida Kahlo Productions è un fenomeno globale che rompe i confini tradizionali del teatro e viene accolto quasi come un concerto rock. Dall’Europa al Brasile, dall’Australia al Nord America: tradotto in più lingue e acclamato dalla critica mondiale, il testo di Cristian Ceresoli è valso all’autore il Fringe First Award for Writing Excellence per la scrittura ed è stato definito dal Times (UK) “straordinario, brutale, disturbante e umano. Assolutamente memorabile”.

La Merda” si manifesta come uno stream of consciousness, una rivoltante confidenza pubblica da parte di una “giovane donna brutta” che tenta con ostinazione, resistenza e coraggio di aprirsi un varco nella società delle Cosce e delle Libertà. Un affresco disperato di ciò che Pier Paolo Pasolini aveva sagacemente previsto all’affacciarsi della società dei consumi. È uno spettacolo nudo – come l’attrice in scena – una rappresentazione senza filtri della condizione femminile e dello squallore del nostro tempo.

Per la sua interpretazione de “La Merda” – “straordinaria, sublime e da strapparti la pelle di dosso” (The Guardian, UK) – Silvia Gallerano viene accolta da più di sette anni da commosse ovazioni ed è la prima attrice italiana a vincere il The Stage Award for Acting Excellence. Si aggiudica anche il Fringe First Award 2012, l’Arches Brick Award 2012 e riceve una nomination ai Total Theatre Award al Fringe Festival di Edimburgo. Fortemente apprezzata anche nelle sue apparizioni cinematografiche, la Gallerano lavora a diversi film in uscita nelle sale, tra cui “Ride” di Valerio Mastandrea e “Nome di donna” di Marco Tullio Giordana.

La viscerale performance di Silvia Gallerano rimarrà con voi per anni”, scrive The Stage (UK) a proposito de “La Merda”. The Scotsman (UK) definisce lo spettacolo un “devastante flusso di coscienza. Una delle più incredibili performance mai viste”. Punta di diamante della programmazione adulti del Teatro del Cerchio, “La Merda non è uno spettacolo. È un’esperienza. Assoluta” (La Repubblica, Italia).

Sabato 9 marzo, ore 21.00
LA MERDA
di Cristian Ceresoli
con Silvia Gallerano

Per info e prenotazioni:
info@teatrodelcerchio.it
Tel. 331 8978682

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 8th, 2019 at 10:19 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with