22 Marzo 2019 <<<>> Nuove leve per l’attivazione sociale

nessun commento

Nuove leve per l’attivazione sociale
Un convegno per esplorare esperienze di rigenerazione civica. Il 22 marzo al Wo.Pa.

Nuove leve per l’attivazione sociale, esperienze di rigenerazione civica è il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 22 marzo al Work Out Pasubio, dalle 9 alle 16.30.

Un’occasione per esplorare le esperienze realizzate in questi anni sul territorio nazionale in ambiti come lotta alle povertà, giustizia riparativa e immigrazione e far emergere gli elementi del lavoro sociale che impattano positivamente nel coinvolgimento delle persone, ma anche quegli aspetti culturali che ancora frenano l’attivazione e la realizzazione di un senso più pieno di cittadinanza.

Si tratta di esperienze di welfare generativo che cercano di superare la logica di un intervento prettamente ridistributivo delle risorse economiche, verso modelli in grado di valorizzare le capacità e le competenze delle persone, responsabilizzandole affinché diventino leva per un cambiamento sostanziale delle cause dell’impoverimento e della fragilità sociale.

Il programma prevede una mattina di lavori in plenaria e, dalle 12, lavori di gruppo.
Ad aprire il convegno alle 9.30, Laura Raciti, Responsabile Servizio Politiche per l’integrazione sociale, il contrasto alla povertà e terzo settore – Regione Emilia-Romagna e Laura Rossi, Assessore al Welfare del Comune di Parma.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 21st, 2019 at 8:22 pm